L’ORGOGLIO DI NOE’ RAMONDINI

SERIE A SILVER
E’ ufficiale: Noè Ramondini rinnova con la Pallamano Romagna per la prossima serie A Silver 2025/2026!
L’ala destra (con “licenza” da terzino) classe 2003 sarà, dunque ancora al centro del progetto tecnico della compagine arancioblu nel campionato di serie A Silver.

Imolese doc, Ramondini resta in prima squadra dove approdò ormai diverse stagioni fa, al culmine e durante il proprio ricco percorso nel settore giovanile con cui divenne Vice Campione d’Italia Under 20 nel 2024, a Chieti.

Nella stagione 2024/2025, la sua prima completamente senior, un enorme balzo in alto nelle gerarchie di squadra sotto il profilo di responsabilità, gol e minutaggio in campo: per Ramondini il 2° posto solitario nella classifica marcatori del Romagna, con ben 71 reti in 22 presenze, alla media di 3,23 gol a partita, con il proprio “season high” fissato a quota 6 al debutto di Sassari contro Verdeazzurro e, a Faenza, contro Campus Italia. Sono 5, invece, le reti rifilate al PalaCavina contro la capolista Trieste; solo nella trasferta di Molteno (3a andata) non ha siglato almeno una rete.

Il tutto condito da un’ottima miscela di copertura dei due ruoli esterni sulla destra: abitualmente ala, estemporaneamente, terzino, è ormai una caratteristica tecnica ben definita la sua capacità di “tagliare” la difesa avversaria verso zona pivot.
Una presenza, quella di Ramondini, utile, necessaria e sempre più fondamentale per le rotazioni tecniche del Romagna.

Noè Ramondini, soddisfatto per la conferma, dopo una stagione generale travagliata come quella scorsa?
“Sicuramente è sempre una grande emozione poter competere ad alti livelli con lo stemma di casa sul petto, dopo l’amarezza dell’ultimo anno, dovremo tornare a performare come sappiamo fare, per noi e per i nostri tifosi”.

A livello personale, ripartirai non più come la giovane ala di casa pronta a fare il grande salto, ma con in archivio il 2° posto tra i marcatori nella scorsa stagione, ottenuto su due ruoli coperti. Sei pronto?
“Non mi pongo mai aspettative sul campionato, se non quella di dare sempre il 200%, sia a livello personale che come squadra. E lo faremo insieme a mister Gennaro Di Matteo che sicuramente sa come si porta una squadra ai massimi livelli, basti guardare cosa ha realizzato col Bologna United, raggiungendo la semifinale playoff di serie A Silver partendo pochi anni prima dalla serie B”.
Un saluto e una promessa ai tifosi del Romagna?
“Un grande abbraccio e tanti saluti ai nostri carissimi tifosi: spero, soprattutto, di riuscire a farli divertire e emozionare col nostro gioco!”.

Ufficio Stampa PALLAMANO ROMAGNA
Carlo Dall’Aglio