NICOLO’ BIANCONI A FULL TIME

SERIE A SILVER
E’ ufficiale: Nicolò Bianconi rinnova con la Pallamano Romagna per la prossima serie A Silver 2025/2026!
Il centrale imolese, classe 2003, ritorna definitivamente e in modalità “full time” nel progetto tecnico della Pallamano Romagna, dopo la metà stagione disputata nel 2024/2025 in cui rientrò dalla bella esperienza dell’Erasmus. Stagione chiusa, comunque, con 18 reti in 8 presenze, con il season high fissato a quota 6 reti nella (decisiva) sfida con Lanzara al PalaCavina, dopo il debutto (con gol) a Valsamoggia contro il Bologna United di coach Di Matteo.

Una stagione fortemente condizionata dal viaggio (di studio, ma anche sportivo) in Portogallo che riportò al Romagna un Bianconi decisamente in forma ed accresciuto sia tecnicamente che umanamente.
Nello scacchiere del nuovo staff tecnico avrà un ruolo centrale tra gli esterni, nella costruzione del gioco e nelle ripartenze.

Nicolò Bianconi, contento per la conferma in Serie A Silver?
“Rimanere in prima squadra è sempre motivo di grande soddisfazione per me, perchè rappresentare i colori di casa è un onore”.
Dopo la mezza stagione 2024/2025, sei pronto ad affrontare questa nuova avventura?
“L’esperienza in Erasmus è stata fantastica e mi ha dato tanto, ma poter iniziare e fare la stagione completa con la squadra in cui sono cresciuto, è sempre molto elettrizzante”.

Al di là della formula, sarà certamente un torneo complicato, duro ed equilibrato, in cui avere un gruppo compatto sarà determinante?
“La stagione che ci aspetta sarà impegnativa, mi aspetto un campionato combattuto fino all’ultima giornata, come quello di quest’anno. Il gruppo è sempre quello che fa la differenza, ma su questo non mi preoccupo: il nostro lo posso definire come una famiglia!”
Coach Di Matteo vuole un gioco veloce in attacco e coeso in difesa, dovresti sentirti a tuo agio?
“Sì, è uno stile di gioco che mi piace molto. In Portogallo ho avuto modo di approfondirlo ulteriormente, perché l’allenatore che avevo proponeva una filosofia molto simile a quella di “Genna”. Mi sto preparando al meglio, sia fisicamente che mentalmente, per dare il massimo contributo alla squadra, migliorare nei miei punti deboli e raggiungere insieme alla squadra gli obiettivi stagionali”.
Un saluto ai tifosi del Romagna?
“Un grande saluto a tutti i tifosi, che durante la stagione sono stati il nostro ottavo uomo in campo. Non vedo l’ora di vedere la bolgia sugli spalti, a presto!”

Ufficio Stampa PALLAMANO ROMAGNA
Carlo Dall’Aglio