IL PERNO LUCA TONDINI

IL PERNO LUCA TONDINI

SERIE A SILVER

E’ ufficiale: Luca Tondini rinnova con la Pallamano Romagna per la prossima serie A Silver 2025/2026!

Il terzino sinistro bagnarese, classe 2004, resta al centro del progetto tecnico del Romagna in vista di una stagione che lo vedrà ancor più protagonista sui due fronti, invero quello difensivo e quello offensivo. Infatti, Tondini arriva da una stagione ad altissimo livello realizzativo, con la medaglia di bronzo tra i marcatori di squadra con 62 reti in 21 gare disputate, che può abbinare alle spiccate capacità difensive all’interno del muro centrale.

Dopo cinque anni nei ranghi della prima squadra, segnati da una costante crescita tecnica e umana, è aumentata anche la consapevolezza di poter “osare” sempre di più tra i senior. Tant’è che, ad oggi, Tondini appare come un perno della squadra.

Luca Tondini, la conferma in prima squadra è la certificazione della tua ottima crescita negli ultimi anni tra i senior: sei contento di tale fiducia?
“Sicuramente per me è motivo di orgoglio immenso e ringrazio la Società per la fiducia che mi ha rivolto in questi 5 anni che ho disputato in prima squadra.
E’ il frutto di tanto lavoro in questi anni in cui ho accumulato tanta esperienza e buon minutaggio in campo in serie A Silver: ringrazio, innanzitutto, tutti i miei compagni e gli allenatori che mi hanno permesso di acquisire tale esperienza e di avere una crescita costante stagione dopo stagione”.

Il gruppo si regge e si reggerà sul telaio dei giovani locali: una bella responsabilità?
“So e conosco bene il valore di questa squadra che è composta da giocatori che, per lo più, son cresciuti insieme nel settore giovanile del Romagna: la conferma del buon lavoro fatto da tutti noi è stata sicuramente la finale nazionale under 20 raggiunta nella scorsa stagione. Ecco quell’entrare di diritto tra i migliori giovani a livello italiano, come “contesto squadra”, unitamente al grande e continuo lavoro in palestra, ci permette di poter dire la nostra in un campionato come la serie A Silver. Chiaramente con gli innesti di giocatori più esperti e, magari, di qualche altro giovane del vivaio, allenandoci settimanalmente su alti livelli, saremo in grado di costruire un roster all’altezza per la prossima stagione”.

L’arrivo di coach Di Matteo è una garanzia per la rampa di lancio dei giovani di talento, con un occhio di riguardo alla difesa arcigna ed alla transizione in velocità?
“Coach Gennaro Di Matteo sarà un valore aggiunto di alto livello, soprattutto per noi giovani, perché ci conosce molto bene avendoci sfidato da avversario in tantissime occasioni nei campionati del settore giovanile e non solo.
Non vedo davvero l’ora di allenare con lui tutte le fasi del gioco sia in difesa che in attacco e di poterle esprimere al meglio, per poi far vedere il nostro vero valore in campo nelle partite ufficiali”.

Un saluto ai tifosi?
“In questa stagione lavorerò per ripagare la fiducia della Società e pure dei tifosi che ogni anno ci sostengono sempre di più e con maggior intensità. Penso che quest’anno ci sarà da divertirsi sugli spalti, perché abbiamo una bella squadra e sicuramente non li deluderemo!”

Ufficio Stampa PALLAMANO ROMAGNA

Carlo Dall’Aglio

Carlo Dallaglio