ESORDIO IN A2 FEMMINILE

ESORDIO IN A2 FEMMINILE

SERIE A2 FEMMINILE
Giornata 1

PARMA-ROMAGNA
Sabato 11 ottobre 2025, ore 19,00
PalaDelBono di Parma

Tutto pronto per il debutto del Romagna nella stagione 2025/2026 di serie A2 femminile.
Il primo passo della rinnovata formazione di coach Simone Ferraresi è la trasferta di Parma: sabato 11 ottobre, al PalaDelBono sfiderà la GF Sicurezza, compagine dalla grande tradizione che, dopo due anni di pausa, torna a militare nel secondo campionato nazionale.
In casa arancioblu c’è grande entusiasmo, con capitan Sara Ottani che sottolinea come “il nostro roster si è arricchito di tante nuove ragazze sia in entrata dalle giovanili che da esperienze diverse. Dobbiamo lavorare per migliorare l’intensità in campo: puntiamo molto sul gioco di squadra anche perché siamo molto legate. Abbiamo avuto un inizio graduale in estate e puntiamo, in campionato, a combattere per un buon posizionamento finale, senza avere dei rimpianti, avendo dato tutto quello che potevamo dare in campo”.

La squadra parte molto carica, con buoni allenamenti alle spalle dopo una buona preparazione atletica: chiaramente c’è molta attesa anche per la totale integrazione delle nuove arrivate che alzeranno certamente il livello della squadra che sarà sempre più competitiva. A questo proposito, ne è la dimostrazione il pareggio nell’amichevole contro il forte Tushe Prato.

Le avversarie
Come detto, Parma ritrova la categoria dopo un biennio di assenza, a testimonianza della crescita e della qualità del movimento della pallamano femminile parmense. Coach Pietro Palazov è il coach riconfermato alla guida della GF Sicurezza: il suo è un palmares importante avviato in Italia nel lontanissimo 1991 (prima fu per un decennio c.t. della nazionale bulgara) e che lo ha visto allenare diverse squadre della massima serie sia maschile che femminile. Come per il coach romagnolo Ferraresi, anche Palazov lavora per la gestione e l’implementazione dei settori giovanili femminili della sua società. Nell’ultima amichevole di fine settembre Parma ha perso 26-31 contro Ferrarin Milano, in casa.
A livello di organico, il “blocco” parmense è formato da atlete giovani a cui sono state affiancate atlete di buon livello come Giulia Mattioli, un importante rinforzo di qualità, intensità e spirito competitivo, proveniente dallo Spallanzani Casalgrande di serie A1. Altra atleta di esperienza è Sabrina Capellini che torna in campo dopo un anno di stop e con alle spalle una buona esperienza alla Casalgrande. I pali parmensi saranno curati dal nuovo acquisto Eva Geminati, portiere con esperienza in Serie A1 con la maglia di Leno.

Giornata 1

Parma-Romagna

Ariosto Ferrara-Marconi Jumpers

Modena-Casalgrande

Riposa: 2 Agosto Bologna

Classifica: Romagna, Parma, Ariosto Ferrara, Marconi Jumpers, Casalgrande, Modena, 2 Agosto Bologna 0.

Ufficio Stampa PALLAMANO ROMAGNA

Carlo Dall’Aglio

Carlo Dallaglio