SU IL SIPARIO

SERIE A SILVER
PALLAMANO ROMAGNA-MONTEPRANDONE
Sabato 18 ottobre 2025, ore 19,00
PalaCavina di Imola
Arbitri: Francesco Ricciardi e Gianluca Stella
Diretta streaming gratuita: https://www.youtube.com/@PallamanoTVfigh/streams
Biglietto unico d’ingresso: € 6,00

Tutto pronto per la prima giornata di serie A Silver: nel girone B il Romagna ospiterà la neopromossa Monteprandone, sabato 18 ottobre 2025, alle ore 19, al PalaCavina di Imola.
Sarà il gran debutto della squadra del nuovo staff tecnico guidato dall’head coach Gennaro Di Matteo e dall’assistente Marcello Montanari. I due allenatori guideranno una squadra che vanta il nucleo “storico”, nonostante diversi atleti siano ancora particolarmente giovani. L’asticella degli obiettivi appare molto alta, anche se incombono le incognite di una stagione “strana”, senza playoff e playout e, per il Romagna, sarà necessario alzare il livello rispetto alle ultime stagioni.

“The last dance”.
Quella casalinga contro Monteprandone sarà (molto probabilmente) l’ultima “prima giornata” per il capitano Rinaldo “Ronni” Ceroni che ha dichiarato di voler chiudere la lunga carriera al termine di questa stagione.

Prima volta in arancioblu.
Contro Monteprandone ci sarà il debutto ufficiale con la casacca del Romagna dei due nuovi stranieri e del giovane bolognese (classe 2007) Alessandro Parmeggiani. Il terzino sinistro ungherese Alex Nemeth e il terzino destro danese Mike Bach contro i marchigiani disputeranno i primi minuti ufficiali con il Romagna: da loro lo staff tecnico, la società e, ovviamente, i tifosi si aspettano tanto.

Gli avversari.
Occhio di riguardo per l’Hc Monteprandone, formazione giovane con diversi veterani (doti che la accomunano proprio al Romagna) che arriva in categoria dopo aver fatto scintille nel 2024/2025 nell’ormai archiviata Serie A Bronze. E’ una società che vive un legame molto intenso sia con il proprio ambiente che con diversi effettivi, come il vice presidente Pierpaolo Romandini, ora anche rappresentante in federazione, ma con una lunga storia sia come giocatore che come allenatore in maglia Monteprandone. Tanti anni tra i pali con questa casacca anche per l’attuale coach Andrea Vultaggio, altro volto storico della società. Tra i giocatori della rosa attuale, meritano una menzione speciale il trio formato dal capitano (da nove stagioni) Mariglen Cani, dal vice capitano Leonardo Grilli e da Filippo Romussi: questi i nomi dei principali protagonisti della cavalcata vincente della scorsa stagione. Oltre a loro, il Romagna dovrà fare particolare attenzione ai due argentini Luca Nicolas Landeiro e Nicolas Ariel Zalazar, rispettivamente terzino sinistro e pivot. Stra-confermati anche Campanelli, Capocasa e D’Angelo. Tra i portieri si segnala quel Duccio Bini (2007) già incontrato dal Romagna in diverse occasioni quando difendeva i pali del Campus Italia. Nuovi anche l’altro portiere Macera (2003), il jolly Gavuglio e l’ala Balò.
ROSTER 2025/2026
HC MONTEPRANDONE
2 Grilli Leonardo – 1999
3 Landeiro Luca – 2000 Arg
4 Campanelli Davide – 2002
5 Salladini Mirko – 2007
8 Balò Jacopo – 2005
9 Di Girolamo Marco – 2005
10 Cani Mariglen – 1994
11 Muccitelli Matteo – 2005
19 Tritto Alessandro – 2007
24 Salladini Moreno – 2003
36 Zalazar Nicolas – 1995 Arg
46 Romussi Filippo – 2003
69 Bini Duccio – 2007
79 Macera Luca – 2003
95 Gavuglio Simone – 2007
99 Cela Francesco – 2005
All: Vultaggio Andrea
Giornata 1
Romagna-Monteprandone
Camerano-Serra Fasano
Sannio-Cus Palermo
Lions Teramo-Chieti
Girgenti-Haenna
Ufficio Stampa PALLAMANO ROMAGNA
Carlo Dall’Aglio