ROMAGNA SEMPRE IN FUGA
UNDER 20
Giornata 11
PALLAMANO ROMAGNA-ESTENSE FERRARA 28-19 (p.t. 11-9)
Romagna: Chiarini, Baldini, Bandoli 1, Parmeggiani 2, Laghi 2, Ariotti 2, Capra 1, Fregnani 1, Lega 6, Donati 2, Romanato Chiarini, Landi 4, Spada, Pompei 3, P.Montanari 3, Tomei. All: M.Montanari
Estense: T.Biondi, Giudice 1, Parpiglia 2, G.Biondi 3, Useche 4, Roncarati 1, Lenzerini 3, Romanato, Pagano, Ghelli 5. All: Onelli

Vince ancora il Romagna nel campionato regionale under 20 di cui è assoluto protagonista con 17 punti e, soprattutto, con un margine che resta di 5 lunghezze sulla seconda della classe Modena (vincente in contemporanea nel recupero della 9a giornata).
Coach Marcello Montanari deve fare a meno di Matteo Zanoni, uno dei leader tecnici della squadra, per un infortunio che lo terranno fuori per diverso tempo. Non propriamente una buona notizia per il gruppo impegnato sia in under 20 che in serie B. “Per Zanoni attendiamo speranzosi gli esiti degli ultimi esami” assicura coach Montanari “per poi capire il da farsi e i tempi di recupero. Di certo è che se c’è una squadra che può sopperire a delle assenze di giocatori importanti, quella è la nostra, visto il roster molto lungo di cui disponiamo”.

Inizio equilibrato (2-2), ma la prima “scossa” arriva tra il 7’ e il 10’ dal 3-3 al 6-3 con i due rigori di Landi e la rete di Parmeggiani. Che poi diventa 9-6 al 23’ con gli squilli di Ariotti (2) e Lega. Negli ultimi minuti del primo tempo si giovca punto a punto fino all’11-9 dell’intervallo. Nella prima frazione, evidentemente, le difese e i portieri hanno la meglio sulla fase offensiva delle due squadre.

Dopo gli spunti tecnici di coach Marcello Montanari nello spogliatoio, la squadra entra in campo in maniera decisamente più intensa e concentrata: in 10’ gli arancioblu infilano un parziale di 7-2 che spezza il ritmo degli ospiti per un 18-11 che è già decisivo per l’inerzia del match. Nel frangente si scatena l’attacco dei locali con i gol di Laghi, Landi, Montanari (2), Pompei e Lega (2), mentre per i ferraresi segnano solo Parpiglia e G.Biond

pure con molte meno rotazioni a disposizione rispetto ai locali. A metà ripresa il Romagna conduce 23-11, completando un super break di 12-2 che chiude di fatto la contesa ampiamente in anticipo. Segnano ancora Lega, Montanari, Capra, Donati e Bandoli. Negli ultimi 15’ di partita cala anche il ritmo, con gli arancioblu che devono solo contenere un minimo di reazione degli ospiti che trovano gol con Ghelli (3) e Useche (2) in un finale poco scoppiettante emotivamente. Chiudono le reti di Donati, Spada, Lenzerini e Ghelli. Finisce 28-19 tra gli applausi del pubblico di casa.

“E’ un po’ un disco rotto questa affermazione” sottolinea proprio coach Montanari “Nel primo tempo abbiamo sbagliato un po’ di tiri “puliti” costruiti bene, poi nella difesa abbiamo sistemato la lucidità al tiro e abbiamo continuato a spingere anche perché l’Estense aveva meno rotazioni rispetto a noi. Infatti, ruotando tutti, siamo riusciti a mantenere il ritmo alto e abbiamo fatto il break decisivo. Sicuramente la difesa ha aiutato molto, anche perché il fatto che riusciamo a passare agevolmente dalla 6-0 alla 5-1 senza problemi aiuta parecchio in questo tipo di competizione e di partite. Contro l’Estense, ritengo che sia stata proprio la difesa la nostra arma vincente, perché tenere quel tipo di squadra a quota 19 gol è un’ottima cosa!”
Prossimo match nel campionato under 20 per il Romagna sarà a domicilio del Carpine mercoledì 4 febbraio.

Giornata 11
24.01 Romagna-Estense 28-19
01.02 Marconi J-Carpine
Riposa: Modena
Giornata 9 recupero
24.01 Carpine-Modena 20-26
Classifica:
17 Romagna (9)
12 Modena (8)
9 Estense (9)
4 Carpine (8)
0 Marconi J (8)

Giornata 12
04.02 Carpine-Romagna
22.02 Estense-Modena
Riposa: Marconi J
Giornata 13
11.02 Modena-Marconi J
15.02 Carpine-Estense
Riposa. Romagna
Ufficio Stampa PALLAMANO ROMAGNA
Carlo Dall’Aglio
