QUALCHE BRIVIDO CON FERRARA
SERIE A SILVER
Test Match
ROMAGNA-FERRARA 29-25 (p.t. 19-13)
Romagna: Maistrello, Redaelli, Pulli, C.Mengoli 1, Bianconi 4, Lega 3, Bellini 2, Parmeggiani 3, Tondini, Rotaru 3, Dall’Aglio 2, Zavagli 2, Ramondini 3, Folli, Bach 2, Capra, Nemeth 3, Ceroni 1. All: Di Matteo

Il Romagna chiude il periodo di pausa e il poker di test match con il successo 29-25 su Ferrara, formazione che sta dominando il girone B di serie B (in cui sfida Imola, Lugo e Faenza).
Partita spigolosa, con un avversario che certamente farà la voce grossa in vista della promozione in serie A Silver, già farcita di atleti di livello per la categoria superiore al campionato disputato in stagione.

Il Romagna non “azzanna” il match, ma nella prima parte della prima frazione gioca al ritmo imposto dagli ospiti, fino al 10-10 del 17’ su cui infila il break decisivo di 7-0 che conduce al 19-13 dell’intervallo.

Nella ripresa si gioca punto a punto con una leggera supremazia di Ferrara, più costante al tiro. Si chiude sul 29-25 per i padroni di casa che registrano tanti, troppi, errori al tiro sia dai 6 che dai 9 metri (compresi 9 pali colpiti), anche a causa di una prestazione spettacolare del portiere titolare ospite. Non sono disponibili Jacopo Barattini, in panchina solo per onor di firma, l’influenzato Mirco Rinaldo e Cristian Mengoli, che gioca solo qualche minuto nel finale in una fase di gestione del recupero dall’infortunio. Bene Maistrello che nella prima frazione firma 8 parate, tra cui un rigore. Topscorer di serata Nicolò Bianconi con 4 reti, seguito da un manipolo di compagni a quota 3: Rotaru, Ramondini, Parmeggiani, Nemeth e Lega.

Il match si apre con tre parate filate di Maistrello che anticipano il contropiede di Lega (1-0). Nei primi 15’ si gioca punto a punto seppur con leggera “pendenza” per il Romagna (3-2, 6-5, 9-8). Nel frangente tanti tiri della squadra di casa si infrangono sul palo (7 nel primo tempo) o sul portiere ospite che è il migliore in campo in questo spaccato del match. Il Romagna si affida inizialmente alle doppiette di Lega, Bianconi, Parmeggiani e Nemeth. Dal 18’ (11-10 doppietta di Bianconi) gli arancioblu infilano un ottimo 6-0 che spiana la strada verso il successo: sul 17-10 (che diventerà 19-13 all’intervallo) il match è segnato: doppiette per Dall’Aglio e Ramondini, gol per Rotaru, Bach, Lega e Ceroni.

Probabilmente un eccessivo rilassamento incolla i piedi dei romagnoli in una ripresa che vede una rimonta degli ospiti, facilitata anche da altri errori in transizione e al tiro dei locali. Si segna con il contagocce, infatti: Zavagli, Rotaru, Parmeggiani, Ramondini, Bach, Nemeth, Bellini e, su rigore, Mengoli. Nel secondo tempo si respira anche una pallamano meno coinvolgente e divertente, anche con più pause per falli. Allo scadere il tabellone indica 29-25 per il Romagna.

Il commento di coach Gennaro Di Matteo: “In questa partita non abbiamo raggiunto la giusta concentrazione né la giusta mentalità, anche se, comunque, abbiamo disputato un buon primo tempo, macchiato da troppe conclusioni sbagliate dai sei metri seppur contro un buon portiere, ma sono comunque troppe. E invece ritengo che il secondo tempo sia completamente da dimenticare come atteggiamento, come voglia e come tutto il resto. Questo ci deve far riflettere sul fatto che noi non possiamo sederci sugli allori, ma dobbiamo capire che, anche se giochiamo contro una formazione di una categoria inferiore, la nostra concentrazione deve essere alta, perché altrimenti incappiamo in brutte figure, come in questo secondo tempo.

Che, allo stesso tempo, ci deve servire da lezione perché sabato (7 febbraio contro Chieti, ndr) non si “scherza” più, anzi: si riprenderà a fare sul serio, con punti buoni in classifica e quindi dobbiamo eliminare le cose non buone che abbiamo fatto in questa amichevole. Mentre dovremo migliorare ciò che di buono abbiamo sviluppato in queste 5 amichevoli di avvicinamento alla ripartenza in campionato. Dobbiamo continuare a lavorare sempre duro, perché per raggiungere un qualsiasi tipo di obiettivo, ogni allenamento, ogni amichevole e ogni aspetto che non è affrontato al massimo, per noi è un giorno perso”.

Risultati test match
Romagna-Cingoli 33-36
Romagna-Rubiera 38-33
Romagna-Modena 43-28
Rubiera-Romagna 26-38
Romagna-Ferrara 29-25

Ufficio Stampa PALLAMANO ROMAGNA
Carlo Dall’Aglio
