1° POSTO SOLITARIO ! ! !
SERIE A SILVER
Giornata 9
PALLAMANO ROMAGNA-CHIETI 38-25 (p.t. 16-7)
Romagna: Maistrello 3, Pulli, C.Mengoli 2, Bianconi, Lega 4, Bellini 2, Parmeggiani 2, Rotaru 4, Zavagli 2, Ramondini 3, Barattini 2, Rinaldo 2, Bach 2, Nemeth 8, Ceroni 2. All: Di Matteo
Chieti: Villarroel, Orlando, Santoleri, Bida 2, Pidsosonnyi 3, Gjini 1, Giampietro 6, Gauna 2, Mainini 4, Mihai 1, Di Brigida, Faieta, Caramagno 4, Vaveliuk 2. Dirigente: Viola
Arbitri: Andrea Carlotti e Fabrizio Marino
DIRETTA STREAMING: https://www.youtube.com/watch?v=y61bVt4HOO8

Il Romagna chiude al 1° posto solitario il girone di andata! E’ questo il verdetto al giro di boa del girone B di serie A Silver, con gli arancioblu che superano 38-25 il Chieti ed accolgono festeggiando il risultato di Enna che batte la capolista Camerano. Il Romagna, dunque, sale al 1° posto ed ora avrà nelle proprie mani il proprio destino!

Il vantaggio è risicato, perché un +1 non può far dormire sogni tranquilli, ma certamente è una bella sensazione vivere la prima settimana della stagione in vetta alla graduatoria. Oltre ai siciliani e ai marchigiani, però, bisogna non sottovalutare anche il Cus Palermo e Monteprandone che restano aggrappati al gruppetto di testa a poche lunghezze di distanza.

Appunti e spunti.
Diversi gli aspetti da sottolineare all’interno della vittoria del Romagna, a partire da quello più emozionante, invero il ritorno ufficiale in campo (e al gol) di un “figlio” del vivaio locale, Cristian Mengoli, classe 2005, sfortunatamente uscito di scena a metà dell’esordio a Sassari nel campionato 2024/2025 e rientrato nei ranghi della prima squadra dopo un lungo stop. Il suo ingresso in campo è stato accompagnato da un lungo applauso del pubblico di casa che poi ha festeggiato i due gol del terzino bubanese. Tra gli applausi anche il nuovo debutto ufficiale in campo del pivot romano Emanuele Bellini che torna ad indossare la casacca romagnola dopo l’esperienza del 2023/2024. E lo fa dando vita ad un sfida tra colossi con Bida in zona pivot. Thomas Pulli intercetta due conclusioni degli avversari e, sul 34-22 a 3’ dalla sirena, prima di compiere un doppio gesto tecnico di alto livello, respingendo (con il volto) due tiri in pochi istanti di Pidsosonnyi e Gjini sulla ribattuta. Alex Nemeth segna 5 reti nel primo tempo, 8 in totale, realizzando 3 rigori (con 1 errore dai sette metri), mostrando i muscoli nella prima parte del match. Noè Ramondini, come le altre ali Lega, Parmeggiani e Barattini, gioca a testa alta, mantenendo un buon ritmo, mettendo in costante difficoltà la difesa ospite. Rinaldo, Tondini, Bach, Bellini e Ceroni si alternano al centro della difesa mantenendo un livello altissimo che domina l’attacco abruzzese. Chieti si presenta senza coach Alessio Savini in panchina, per squalifica.

Clai Man of the Match.
E’ ancora una volta Alessandro Maistrello a conquistare “senza se e senza ma” il premio della giuria come miglior giocatore della partita: per il portiere non solo 22 parate, di cui 3 rigori (2 respinti a Giampietro, 1 a Pidsosonnyi), ma anche addirittura 3 reti segnate da porta a porta beffando la retroguardia abruzzese. Con questo tris “Sua MAIStà” Maistrello raggiunge quota 6 reti personali in stagione divenendo il portiere con il maggior numero di reti realizzate in una singola stagione nella lunga storia della Pallamano Romagna.
Il portiere ha voluto condividere il premio offerto dallo sponsor Clai Salumi e le foto di rito (con il Presidente della Pallamano Imola Renzo Zardi) con il collega Thomas Pulli. Sul podio delle preferenze, anche Alex Nemeth, Noè Ramondini e Alex Rotaru.
Il premio come miglior atleta della Pallamano Chieti, invece, nonostante un lungo testa a testa nelle valutazioni con il portiere Thomas Villarroel (15 parate), è stato consegnato al 40enne capitano Christian Giampietro, autore di 6 reti ed una presenza praticamente totale in campo, fino all’infortunio negli ultimi istanti di gara.

Cronaca
Il ritmo ad inizio partita è frizzante, seppur macchiato da diversi errori da ambo i lati: i padroni di casa allungano sul 5-3 al 7’ con le reti di Lega e Bach e la tripletta di un intraprendente Nemeth. Il vantaggio si allarga fino al 13-6 a 5’ dall’intervallo grazie a due rigori del terzino magiaro numero 77 e le reti di Ramondini, Parmeggiani, Rotaru, Ceroni e Bach. Per gli ospiti solo Mainini riesce a segnare 2 reti nella prima frazione, dimostrando parecchia difficoltà nell’affrontare un muro difensivo a tratti pazzesco del Romagna. Alla pausa lunga ci si arriva su un significativo 16-7 per gli arancioblu (5 per Nemeth).

Nella ripresa coach Di Matteo prosegue nei test di diversi schemi offensivi, ottenendo ottime risposte da tutti gli effettivi che, ruotando in rapida successione, mandano in tilt la difesa ospite. Resiste, in pratica, il solo portiere Villarroel che, rivivendo probabilmente l’effetto “derby” vissuto alla Cavina con il Carpi l’anno scorso, si dimostra sempre all’altezza. A cavallo del 10’ il vantaggio dei localil si attesta attorno ai 9/10 gol: (23-14, 28-19 e 30-21 con il rigore realizzato da Cristian Mengoli. I due gol successivi sono griffati Maistrello che esulta con i compagni il 32-21, mentre nel finale segnano Ceroni, Zavagli, Mengoli, Barattini e Ramondini a fil di sirena. E’ un tripudio al PalaCavina quando sulla sirena si viene a conoscenza dei risultati degli altri campi che consegnano il 1° posto agli arancioblu.

Prossimo turno
Sabato 14 febbraio il Romagna farà visita al Monteprandone, formazione che ha raggiunto la doppia cifra in classifica con il successo agevole sul Sannio.

SERIE A SILVER
Giornata 9 | 07.02.26
Romagna-Chieti 38-25
Haenna-Camerano 44-29
Cus Palermo-Girgenti 35-32
Serra Fasano-Lions Teramo 21-21
Monteprandone-Sannio 34-29
Classifica:
Romagna 15, Haenna e Camerano 14, Cus Palermo 12, Monteprandone 10, Serra Fasano e Lions Teramo 7, Chieti 5, Sannio 4, Girgenti 2.

Ufficio Stampa PALLAMANO ROMAGNA
Carlo Dall’Aglio
