IL ROMAGNA MOSTRA I MUSCOLI
SERIE A SILVER
Serie A Silver – Giornata 1 Ritorno
MONTEPRANDONE-PALLAMANO ROMAGNA 23-27 (p.t. 9-14)
Monteprandone: Bini, Grilli 3, Landeiro 4, Mi.Salladini, Khouaja 3, Di Girolamo, Cani, Muccitelli 3, Di Gialluca, Capocasa, Rossi, Mo.Salladini 5, Zalazar 1, Romussi 4, Gavuglio, Cela. All: Vultaggio
Romagna: Maistrello 2, Redaelli, Mengoli, Bianconi 2, Lega 3, Bellini 1, Parmeggiani 2, Tondini 3, Rotaru 1, Zavagli 6, Ramondini 1, Barattini 3, Folli, Rinaldo, Bach 2, Ceroni 1. All: Di Matteo
Arbitri: Mattia Bassan e Andrea Bernardelle
Diretta Streaming della Federazione: https://www.youtube.com/watch?v=uzEb5cYjJNA

Che sarebbe stata una battaglia di nervi e di muscoli lo si sapeva alla vigilia e le aspettative sono state confermate da una partita assolutamente dura che ha visto primeggiare le difese dure sulla fase offensive delle due squadre. Il Romagna riesce a mantenere a quota 23 gli avversari, disputando un match intelligente, concentrato e di buon livello difensivo. In attacco, non riesce a superare quota 30, pagando quei circa 7’ di aridità realizzativa nella ripresa che lascia speranze ai marchigiani. Sugli scudi Mattia Zavagli che segna 6 reti con 5 rigori realizzati. Il più determinante e costante sui nove metri è certamente il tiratore Luca Tondini che pesca 4 jolly equamente divisi tra i due tempi. Le ali si vedono solo a tratti, con buone cose di Parmeggiani nel 1° tempo e la coppia Barattini-Lega nella ripresa. Assente Dall’Aglio e, per infortunio, Alex Nemeth; Bach incide con 2 reti nel 1° tempo; i pivot lottano parecchio sulla linea difensiva e hanno poche chance in attacco (1 gol di Ceroni), mentre va registrato l’infortunio con uscita dal campo di Mirko Rinaldo. Tra i pali fa il suo nuovo “esordio” Martino Redaelli, in campo per pochi secondi dopo il ritorno in maglia arancioblu durante la pausa invernale.

Cronaca
Inizia fortissimo il Romagna che scappa sul 3-0 con Maisstrello già a quota 7 parate. Monteprandone riesce a segnare il primo gol (con Landeiro) solo al 9’, ma gli ospiti non approfittano di questa “secca” offensiva. Restano, però, sempre avanti sul 4-2 e 8-4 a metà frazione con un gran bolide di Tondini dai nove metri. Nel 12-8 al 27’ ci sono le doppiette di Maistrello, Bach, Parmeggiani e Tondini e 3 gol (2 rigori) di Zavagli. All’intervallo ci si arriva sul 14-9 con il doppio contropiede in pochissimi secondi a fil di sirena di Lega e Bianconi.

Al cambio campo, il Romagna riesce ad allungare sul +8 (19-11 all’8’) grazie alle reti di di Zavagli, Tondini e Lega. In meno di 1’ si infortunano Rinaldo e Bach, fuori entrambi dalla mischia. Al 10’ il rigore di Zavagli firma il 20-13, ma gli ospiti cominciano un digiuno di circa 5’ che permette ai marchigiani di recuperare nel punteggio fino al 21-16 con un gran gol del rientrante (dopo l’esperienza al Merano in A Gold) Khouaja. Negli ultimi minuti, però, i ragazzi di coach Di Matteo sono bravi a non cadere nel gioco “sporco” con cui i padroni di casa tentano di rimontare: Rotaru predica calma in campo, ricevendo una miriade di falli, ma gli ospiti riescono a gestire il vantaggio e il pressing duro a tutto campo di Monteprandone. Che riesce a limare qualche gol di differenza, ma non riesce mai a preoccupare più di tanto la capolista, anche perché tra i pali Maistrello continua a respingere tiri da ogni angolo. A 5’ dalla fine arriva il 25-19 con una buona penetrazione di Tondini, mentre a 90 secondi dalla sirena è il capitano Rinaldo “Ronni” Ceroni a firmare il 27-22 che chiude, di fatto, la contesa.
Finisce 27-23 per un ottimo Romagna che cementifica il 1° posto in classifica.

Sua MAIStà Maistrello ancora mvp
Sta continuando a racimolare premi su premi in una stagione stellare sua e della squadra: il portiere Alessandro Maistrello convince i “giudici” di Monteprandone con una prestazione di altissimo livello dall’inizio della gara fino alla sirena finale. L’estremo difensore firma oltre 20 parate e realizza altri 2 gol che diventano 8 in campionato.

Prossimo turno
Sabato 21 febbraio (alle 19,00) il Romagna tornerà sul campo amico del PalaCavina per sfidare il Cus Palermo, invero l’unica formazione capace finora di battere gli arancioblu in campionato. Sarà un’altra gara fondamentale nel cammino stagionale di Ceroni e compagni, che vorranno assolutamente vendicare quella sconfitta alla seconda giornata del girone di andata (26-29).

SERIE A SILVER
Giornata 10 | 14.02.26
Monteprandone-Romagna 23-27
Cus Palermo-Sannio 32-25
Chieti-Lions Teramo 23-31
Fasano-Camerano 14-30
Haenna-Girgenti 38-30
Classifica:
Romagna 17, Haenna e Camerano 16, Cus Palermo 14, Monteprandone 10, Lions Teramo 9, Serra Fasano 7, Chieti 5, Sannio 4, Girgenti 2.
Ufficio Stampa PALLAMANO ROMAGNA
Carlo Dall’Aglio
