IMPRESA COLOSSALE
SERIE A2 FEMMINILE
Giornata 10
MARCONI JUMPERS-ROMAGNA 27-29 (16-17)
Marconi Jumpers: Berthold, Bonini, Targa, Pagliei 3, Di Maggio 1, Biolchini, Rainieri 6, Dall’Olio, Bassoli 3, Banchini 7, G.Begotti, S.Begotti 3, Gobetti, Zocca 4. All: Dardi
Romagna: Montebello, L.Mantelini, Marani 10, Cannizzo 1, Bruno 1, De Paoli 7, Dicso 4, Babini, M.Mengoli 2, Ottani 4. All: Ferraresi
Arbitro: Julian Kurti e Kevin Kurti
E’ straordinario il Romagna che espugna il campo, finora blindato ed inviolato, della capolista (ora non più) imbattuta Marconi Jumpers con un 29-27 ricco di emozioni!
Il successo acquista ancor più valore perché giunto dopo un avvio fortemente segnato dal ritardo di una parte della squadra: un disguido che ha impedito al Romagna di essere al completo al fischio d’inizio del big match: al via solo 6 atlete senza portieri di ruolo, con Livia Mantelini che si “sacrifica” tra i pali.
Va segnalato un altissimo gesto di fair play della Società Marconi Jumpers che, vista la situazione, decide di schierare solo 6 elementi al via per permettere l’equilibrio tra le due squadre. E’ una scelta che merita lunghi applausi, anche perché non dovuta da regolamento. Il gruppo si completa a metà del primo tempo, quando il tabellone vede il Romagna avanti 10-9.
Con il 29-27 finale, il Romagna ribalta la differenza reti nello scontro diretto: nella gara d’andata al PalaCavina le reggiane si imposero 24-23, dunque il +2 a domicilio del Marconi Jumpers è un ottimo risultato in vista della volata finale per il primo posto in classifica.
Mvp
Da menzione speciale la splendida prestazione di Emma Montabello tra i pali, che diventa decisiva con interventi importanti e di Perla De Paoli che sigla ben 7 reti risultando la più pericolosa tra le Pink Panthers oltre alla “solita” Sofia Marani che chiude con 10 gol di cui 5 rigori fondamentali. Ma anche la difesa compatta e decisa del Romagna merita un lungo applauso.
Cronaca
Inizio equilibrato sul 3-3 al 5’ e 6-7 al 10’, con Marani già a quota 5 gol personali (3 rigori), oltre agli squilli di Cannizzo e De Paoli; tra le locali si registrano le doppiette di Rainieri e Banchini. Le ospiti tentano la fuga sul 10-7 al 13’ con le reti di De Paoli e Dicso, ma due rigori filati di Sara Begotti accorciano sul 10-9 a metà esatta del primo tempo. In questa fase arrivano le “reduci” dal ritardo e si comincia a giocare a ranghi completi da ambo i lati, con il Romagna che trova nuovi stimoli sul 14-11 al 21’, grazie a De Paoli, Dicso, Marani e Ottani. Si giunge all’intervallo sul punto a punto con le ospiti che restano con una lunghezza di vantaggio sul 17-16 anche grazie alla doppietta di capitan Ottani e al quinto gol nel frangente di De Paoli.
Nella ripresa si segna molto meno e lo spettacolo cala in maniera direttamente proporzionale all’ansia e al timore di sbagliare in un finale da cardiopalma. Il pubblico di casa si fa sentire (a tratti anche troppo!) e in campo si nota una notevole tensione. Al 6’ Maria Rosa Mengoli sigla il 21-18 e, un minuto dopo, Veronica Bruno il 22-19. Una doppietta di Zocca, però, impatta i conti sul 23-23 al 12’. Si arriva a 6’ dalla sirena sul 26-25 con la doppietta di Sofia Marani, ma le locali trovano il primo vantaggio (dopo quelli di inizio gara) importante sul 27-26 con Ada Banchini a 5’ dalla fine. Che sarà anche l’ultimo squillo del Marconi Jumpers, a secco negli ultimi giri di lancette. A 2’30” segna Perla De Paoli e a 1’ esatto dalla sirena Maria Rosa Mengoli firma il sorpasso decisivo che sarà cementificato dal gol di De Paoli allo scadere. Vince il Romagna 29-27
Il commento di Perla De Paoli: “Eravamo arrivate cariche per riscattare la sconfitta, ma la notizia del ritardo delle nostre compagne ci ha fatto tremare le gambe. Dopo aver capito che in un modo o nell’altro la partita si sarebbe disputata ed essere entrate in campo in 6, per di più senza un portiere di ruolo, non nego che la preoccupazione l’abbiamo sentita, perché avevamo di fronte le prime in classifica. Ma ci siamo guardate negli occhi e abbiamo capito che quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare! Per fortuna, poi, durante il primo tempo le nostre compagne sono arrivate e ho pensato che a quel punto potevamo vincere e tutte insieme ce l’abbiamo fatta. Ho trovato la determinazione negli occhi di ognuna delle mie compagne per far entrare dentro tutti i palloni che mi sembravano “giusti”. Penso che ognuna delle giocatrici entrate in campo é stata una “mvp” e io ho solo dato una mano per arrivare al 60’ con la vittoria in mano contro delle avversarie che hanno mostrato grande fairplay e che, come noi, hanno sempre puntato alla vittoria, senza risparmiarsi”.
Il commento di Sofia Marani: “Non è stata solo una partita, ma una prova di carattere. Siamo scese in campo in sei (Sofia, Valentina, Dora, Veronica, Perla e Livia, bravissima ad offrirsi per andare in porta) con un po’ di timore e paura nel cuore. Sapevamo, però, che prima o poi sarebbero arrivate, così ci siamo fatte coraggio e abbiamo “preparato il terreno”, lottando su ogni pallone. Nel primo tempo siamo rimaste sempre punto a punto, agguerrite e compatte e va riconosciuto anche il fair play delle Jumpers che hanno scelto di giocare in sei come noi. Nel secondo tempo la sfida è rimasta tiratissima. Giocavamo fuori casa, con un palazzetto interamente contro che sovrastava le voci dei nostri pochi tifosi, ma non ci siamo fatte intimidire. Fondamentale l’ottima prestazione della nostra portiera Emma Montebello, decisiva su contropiedi e rigori; una difesa compatta e competitiva e gli intercetti preziosi di Dora Dicso che hanno permesso a Perla De Paoli di segnare il gol del +2 nel finale. Nonostante tutto e tutti, abbiamo conquistato una vittoria di cuore contro i Jumpers”.
Prossimo turno
Peccato che il calendario freni ancora il campionato per un mese intero: infatti si tornerà in campo sabato 14 marzo per l’11° turno stagionale. E per il Romagna non sarà una partita come le altre, bensì il secondo big match consecutivo, dopo il successo nella tana del Marconi Jumpers: al PalaCavina arriverà il Casalgrande, la corazzata del girone C che condivide con le Pink Panthers il 2° posto in classifica, a -4 dalle reggiane. Anche in questo caso sarà necessario “vendicare” il ko dell’andata (29-31) che rallentò la corsa di Montebello e compagne. E, contestualmente, il Marconi Jumpers riposerà. Palla al centro alle ore 16,30.
Giornata 10 – 14.02.26
Marconi Jumpers-Romagna 27-29
Casalgrande-Parma 21-24
2 Agosto-Ariosto Ferrara 24-33
Riposa: Modena
Classifica:
16 Marconi Jumpers (9)
12 Romagna (8)
12 Casalgrande (9)
8 Parma (9)
6 Ariosto (9)
4 2 Agosto (8)
2 Modena (8)
(tra parentesi, le partite disputate)
Giornata 11
14.03 Romagna-Casalgrande
14.03 Parma-2 Agosto
15.03 Ariosto Ferrara-Modena
Riposa: Marconi Jumpers
Ufficio Stampa PALLAMANO ROMAGNA
Carlo Dall’Aglio
