BIG MATCH
SERIE A SILVER
Giornata 3PALLAMANO ROMAGNA-HAENNA
Sabato 8 novembre, ore 19,00
PalaCavina di Imola (Bo)
Arbitri: Simone Prandi e Stefano Pipitone
Giornata 3PALLAMANO ROMAGNA-HAENNA
Sabato 8 novembre, ore 19,00
PalaCavina di Imola (Bo)
Arbitri: Simone Prandi e Stefano Pipitone
Diretta streaming gratuita: https://www.youtube.com/watch?v=uVGMb-obFBw
[Le foto presenti nell’articolo sono di Annalisa Mazzini Photography]

L’ora della verità: sabato 8 novembre, alle 19, il PalaCavina sarà il palcoscenico di Romagna-Haenna, il primo big match del girone B della serie A Silver 2025/2026.
Contro i siciliani, gli arancioblu dovranno disputare un grande match, con una prestazione di alto livello, perché gli ospiti avranno in mente solo il successo come obiettivo che possa impreziosire una stagione che le previsioni indicano come esaltante.
Per Ceroni e compagni, dunque, vietato sbagliare l’approccio, per poi battersi ad armi pari contro una delle corazzate del girone B, nascondendo sotto al tappeto le scorie del ko di Palermo di due settimane fa.

Haenna giunge in riva al Santerno sull’onda dell’entusiasmo per i due (piuttosto agevoli) successi in apertura di stagione: al debutto di Agrigento contro la ripescata Girgenti un diluvio di reti 41-29 di Dieguez e Vera (6), Pignataro (7), Corrias e Cocco (8); quindi il debutto casalingo contro la neopromossa Sannio con un’altra pioggia di gol per un 39-28 messo in cassaforte grazie a Corrias e Dieguez (9) e Vera (8). Quella di coach Gulino, evidentemente, è una formazione molto solida in fase di transizione, coadiuvata da una discreta difesa (anche se 57 reti incassate in due match non sono poche), con ottimi squilli offensivi, come dimostrano i ben 80 gol realizzati in due match disputati.

Ma tutto quanto visto nei match precedenti delle due squadre poco importa, perché il Romagna-Haenna di sabato 8 novembre sarà un vero e proprio scontro diretto in cui i due gruppi potranno capire se avranno o meno velleità di alta classifica.
Inutile sottolineare come sarà fondamentale l’apporto del popolo arancioblu sugli spalti del PalaCavina!

Presenta il match il terzino sinistro Luca Tondini: “Quella contro Haenna sicuramente sarà una partita molto impegnativa, perché sappiamo il valore dell’avversario e sappiamo che quest’anno ha un roster di livello che gli garantirà sicuramente un posto tra le prime in classifica. Nonostante siamo solo all’inizio del campionato, ogni partita è di cruciale importanza se davvero vogliamo ambire al 1° posto e non possiamo permetterci passi falsi. La sconfitta di Palermo ci è servita da lezione per capire ciò che dobbiamo migliorare. In queste due settimane di pausa dal campionato abbiamo lavorato molto bene e pensiamo di averla preparata al meglio per sabato. Contro Haenna avremo bisogno del pubblico delle grandi occasioni al PalaCavina!”

Gli avversari.
Haenna è certamente nel lotto delle super favorite alla promozione in serie A Gold. Coach Mario Gulino, un decano della pallamano siciliana, vanta giocatori di prima fascia come il capitano e leader assoluto Giovanni Rosso e il monumentale pivot Zoe Mizzoni, ennese doc, tornato con la casacca della squadra degli esordi dopo un lungo girovagare per l’Italia, in cui ha racimolato esperienze importanti a Ferrara, Bolzano, Siracusa e Fasano in A Gold nella scorsa stagione. Nell’estate Enna si è accordata con diversi atleti argentini: tra i più forti, il 25enne terzino destro mancino con passaporto italiano Nicolas Dieguez che è una delle colonne portanti della nazionale italiana di beach handball, reduce dalla qualificazione ai Mondiali 2026 in Croazia. Ha passaporto italiano anche il 30enne Abel Joaquin Vera, terzino sinistro dal fisico possente, in arrivo dal biennio a Chieti (con tanto di promozione in A Silver). Dall’Argentina arriva pure il terzino sinistro Antonio Cocco (ex Monteprandone), che può coprire anche il ruolo di secondo in difesa. Discorso a parte per Daniel Serravalle, tornato a giocare dopo la perdita del padre Paolo, simbolo della società dell’Orlando Haenna e della pallamano regionale. A completare la squadra un gruppo di giovani promesse ennesi come Merlo, Milano, Andolina, Oliva e Scollo. Senza dimenticare le pedine fondamentali dello scacchiere di coach Gulino come Alessio Corrias, Bartolomeo Marino, i due pivot Calzetta e Pignataro e i portieri Coppola e Avram.

Roster
1 Avram Sebastian 2005 Rou
2 Caruso Moreno 2003
3 Cocco Antonio 2003
6 Marino Bartolomeo 2002
7 Vera Abel Joaquin 1995
9 Serravalle Daniel 2000
11 Andolina Vincenzo 2006
12 Coppola Sebastiano 2002
14 Mizzoni Zoe 1994
16 Oliva Filippo 2006
20 Calzetta Matteo 2002
21 Scollo Giulio 2007
23 Milano Michele 2009
24 Dieguez Nicolas 2000
27 Rosso Giovanni 1989
28 Corrias Alessio 2005
32 Pignataro Maurizio 2004
99 Merlo Vittorio 2008

SERIE A SILVER
Giornata 3 | 08.11.25
Romagna-Haenna
Girgenti-Lions Teramo
Chieti-Camerano
Monteprandone-Cus Palermo
Sannio-Serra Fasano
Giornata 4 | 15.11.25
Serra Fasano-Romagna
Lions Teramo-Sannio
Cus Palermo-Chieti
Haenna-Monteprandone
Camerano-Girgenti
Classifica:
Haenna, Camerano e Cus Palermo 4, Romagna, Monteprandone, Serra Fasano e Chieti 2, Girgenti, Lions Teramo e Sannio 0.
Ufficio Stampa PALLAMANO ROMAGNA
Carlo Dall’Aglio
