EMANUELE BELLINI TORNA AL ROMAGNA
SERIE A SILVER
E’ ufficiale: Emanuele Bellini è un nuovo giocatore della Pallamano Romagna per la stagione di serie A Silver 2025/2026!
Per il pivot romano, classe 2002, si tratta di un gradito ritorno in riva al Santerno, dopo l’esperienza della stagione 2023/2024 sempre in serie A Silver, con coach Miguel Moriana in panchina. Prim’ancora, Bellini si fece conoscere con il triennio in casacca Genea Lanzara (Sa) con cui fu protagonista della straordinaria vittoria da protagonista del titolo di campione d’Italia Under 20 nella Youth League 2022/2023, con coach Manojlovic in panchina. Nello stesso anno, la squadra salernitana dominò il girone C di serie A2, prima di sprofondare alle final-8 di Chieti. Nel 2021/2022, affrontò in due casi la Pallamano Romagna: a Salerno in Youth League (31-26 per i campani) e alle Final-6 di serie A2 a Chieti quando gli arancioblu vinsero 30-28 la semifinale che metteva in palio la promozione in A Gold.

Bellini, dunque, dopo le prime esperienze in territorio laziale e i tre anni a Lanzara, raggiunse il Romagna nel 2023/24, l’anno della ricostruzione dopo la retrocessione dalla A1: fu una stagione ad alti e bassi per la squadra che per il primo anno dopo 45 campionati non trovò in panchina il decano nostrano Domenico Tassinari. Alla fine gli arancioblu uscirono ai playoff contro Molteno.
Nell’estate 2024 la firma con gli spagnoli de “La Salle” di Cordoba con cui rimase una stagione prima della chiamata di Pressano con cui ha iniziato la stagione attuale 2025/26.

Emanuele Bellini, bentornato a casa!
“Grazie, è davvero una bella sensazione. Tornare qui, per me, significa tornare in un posto che sento mio, dove sono cresciuto come giocatore e come persona. Appena ho rimesso piede in palestra ho provato subito emozioni forti: entusiasmo, orgoglio, ma anche tanta voglia di rimettermi in gioco!”

Emozioni nel tornare al Romagna? Cosa ti ha convinto del progetto?
“Quello che mi ha convinto è stato il progetto del Romagna: ho visto serietà, idee chiare e la volontà di costruire qualcosa di importante, dando valore sia alla prima squadra che al settore giovanile. Mi sono riconosciuto molto in questa visione”.
Cosa ti è mancato di più dell’ambiente in questi due anni di lontananza?
“Sicuramente il clima che si respira qui: lo spogliatoio, la vicinanza tra società, staff e giocatori e il calore delle persone. Romagna non è solo una squadra, è un ambiente che ti fa sentire parte di qualcosa, e questo mi è mancato tanto”.

Cosa pensi della stagione del Romagna?
“La stagione finora è stata positiva, con momenti di crescita importanti. Si vede che il gruppo sta lavorando bene e che c’è margine per fare ancora meglio. L’obiettivo deve essere quello di continuare a crescere come squadra, restare competitivi fino alla fine e provare a toglierci più soddisfazioni possibili”.
Cosa potrai dare alla squadra?
“Posso dare energia, disponibilità e tanta voglia di lavorare. Metterò a disposizione l’esperienza che ho maturato in questi anni, cercando di aiutare il gruppo sia in campo che fuori. Voglio essere utile, farmi trovare pronto e dare sempre il massimo”..

Obiettivi personali fino a giugno?
“A livello personale voglio ritrovare continuità, crescere ancora come giocatore e contribuire concretamente ai risultati della squadra. Inoltre mi piacerebbe essere un punto di riferimento anche per i più giovani, aiutandoli nel loro percorso e trasmettendo i valori che questo club mi ha insegnato. Per quanto riguarda il settore giovanile ho ricominciato a lavorare con il Lugo e sono molto entusiasta di ritrovare vecchi e nuovi ragazzi, sono pronto a farli crescere come persone e come giocatori”.
Ufficio Stampa PALLAMANO ROMAGNA
Carlo Dall’Aglio
