IL CIELO E’ SEMPRE PIU’ (VERDE)AZZURRO

IL CIELO E’ SEMPRE PIU’ (VERDE)AZZURRO

Serie A2
PALLAMANO ROMAGNA-VERDEAZZURRO SASSARI 35-20 (p.t. 21-12)
Romagna: Redaelli, Mandelli, Di Domenico 7, Tondini, Nori, Mazzanti 5, F.Tassinari 2, Dall’Aglio 3, Bandini, Chiarini 4, Bianconi 1, Amaroli, Albertini 5, Boukhris 2, Lo Cicero 3, Rotaru 3. All: D.Tassinari
Sassari: Casu, Munda, Arteaga Suarez 3, Cherosu 2, Zidarich 5, Melidoro, Venerdini 2, Vassia 5, Delogu, Maddanu, Lampis 1, Corrias, Sanna 1, Sgarella, Gomenyuk, Bianco. All: Canu
Arbitri: Borgi e Paccosi

E’ l’ennesimo trionfo in campionato per il Romagna: la sesta vittoria consecutiva arriva in maniera netta, senza grossi patemi, anche per via di una difesa che gira ad alti ritmi ad inizio ripresa, quando i sardi segnano solo una rete in 13 minuti. Il Verdeazzurro resiste piuttosto bene nella prima parte della prima frazione, quando i romagnoli non riescono ancora ad allungare in maniera decisa: ci riescono con le reti in successione di Di Domenico, Chiarini, Mazzanti e Tassinari (rig): 18-8 al 25’ e risultato già in ghiacciaia. Nella ripresa il Romagna raggiunge il rassicurante +18 (33-15) al 14’, prima di abbassare il ritmo e la precisione al tiro. Finisce, comunque, con un ottimo margine di vantaggio che lancia il Romagna in vetta in coabitazione del solo Cingoli.
Sabato 30 ottobre, trasferta a Bologna contro gli United di coach Emanuele Panetti.

La cronaca.
Domenico Tassinari schiera in campo in apertura Redaelli, Dall’Aglio, Amaroli, Di Domenico, Chiarini, Mazzanti e Rotaru.
Nella prima azione romagnola, Dall’Aglio viene contrastato fallosamente tra due avversari: il pivot resta a terra destando preoccupazione tra i presenti ed è costretto a lasciare il campo momentaneamente, mentre Tassinari realizza il rigore che sblocca il match. Una doppietta di Mazzanti firma il 3-1, prima che i sardi infilassero un buon break di 0-3 che registrerà l’unico vantaggio di serata degli ospiti, grazie alla rete di Arteaga Suarez al 5’30”. Colti sul vivo, i padroni di casa reagiscono nei 6’ successivi in cui segnano a ripetizione con Di Domenico (2), Dall’Aglio (2) e Rotaru fino al 9-5 dell’11’. Gli ospiti tentano di restare aggrappati al match, con qualche buon intervento di Munda tra i pali e la fisicità do Sgarella e Arteaga Suarez. Ma il divario si allarga inesorabilmente con Di Domenico che è strabordante sulla fascia sinistra ed il Romagna che, potendo giocare in velocità, non lascia scampo al Verdeazzurro: rapidamente il vantaggio cresce sul 12-7 a metà frazione, 15-7 al 20’ e 18-9 al 26’ con le reti di Di Domenico (3 nel frangente), Albertini, Chiarini (2), Mazzanti (2). E dal momento in cui i padroni di casa doppiano gli avversari, questi cominciano a spegnere le proprie velleità e, lentamente, mollano la presa, sotto il peso di tanti errori al tiro e della buona serata di Redaelli tra i pali.  All’intervallo ci si arriva sul 21-12.

Al cambio campo, la sostanza del match non varia con il Romagna che gioca sul velluto, ruotando tutti gli effettivi a disposizione. Il Verdeazzurro nei primi 13’ segna solo una volta con Zidarich (31-13) e, in generale, nei primi 16’ il divario si allarga ancor di più fino a raggiungere un sostanzioso +18 sul 33-15 con la rete di Bianconi dalla destra. E’ un buon momento per Albertini che realizza 3 reti in pochi minuti dall’ala destra, Boukhris per vie centrali, Di Domenico che sigla la settima rete, quindi Locicero firma una doppietta che vale il 35-18 a 5’ dalla sirena. La seconda parte della ripresa vede il Romagna che non segna più con la stessa fluidità mostrata nel resto della partita, ma che amministra senza patemi il vantaggio accumulato. Coach Tassinari dà ampio minutaggio anche ai ragazzi che finora hanno avuto meno spazio come il 17enne Tondini, Bandini, Nori e Bianconi, ottenendo buone impressioni da tutta la squadra.
Sei vittorie in sei partite per gli arancioblu che non potevano cominciare meglio la propria stagione.

6^ giornata andata
Pallamano Romagna-Verdeazzurro      35-20
Cingoli-Bologna United                                34-19
Ambra-Casalgrande                                      32-39
85 San Lazzaro-Campus Italia                    27-22
Chiaravalle-Follonica                                   (24.10.21)
Pescara-Prato                                                (24.10.21)
Camerano-Lions Teramo                            (24.10.21)

Classifica:
Pallamano Romagna e Cingoli 12, Camerano* 9, Pescara* 8, Lions Teramo* e Ambra 6, Verdeazzurro e 85 San Lazzaro 5, Campus Italia, Casalgrande e Chiaravalle* 4, Follonica* 3, Bologna United e Prato* 0.
(*in gara il 24.10.21)

Carlo Dallaglio