IL PUNTO
SERIE A2 FEMMINILE
Si avvicina la ripresa del campionato con la Serie A2 femminile che sabato 31 gennaio ha in programma l’ottava giornata, invero la prima del girone di ritorno.
Il Romagna di coach Simone Ferraresi vanta una buona seconda posizione in classifica, al pari della corazzata Casalgrande a -4 dalla capolista e sorpresa del girone Marconi Jumpers.
Sabato 31 gennaio, alle 19, al PalaCavina di Imola le Pink Panthers ospiteranno quel Parma già superato all’esordio 32-28.

Il commento di coach Simone Ferraresi in questo momento di avvicinamento al giro di boa in campionato: “La sosta natalizia è stata un’opportunità per ricaricare le batterie e per riflettere sulle nostre prestazioni. Ora siamo concentrati sul ritorno in campo e sul raggiungere i nostri traguardi. Dobbiamo alzare ancora un po’ il ritmo, se vogliamo competere con la capolista. Stiamo lottando per stare con le prime, ma non sarà facile: siamo un gruppo giovane e con margini di miglioramento. La prima parte di stagione é andata bene, anche se si poteva fare qualcosina di più”.

A dare un’idea degli obiettivi della squadra in vista del girone di ritorno è il capitano Sara Ottani: “Senza dubbio il nostro vero obiettivo in questa ripresa del campionato sarà quello di affrontare ogni partita volta per volta, mostrando la giusta mentalità e tentando di dare il massimo in ogni singola gara, nella speranza di ottenere quanti più punti possibile, in ottica della classifica finale”.

“Lo spogliatoio del Romagna sta vivendo un momento davvero speciale” analizza Sofia Marani “Siamo una squadra molto unita, non solo durante gli allenamenti o le partite, ma anche fuori dal campo. Ci piace stare insieme, uscire, condividere momenti della nostra quotidianità e questo ci permette di essere ancora più compatte quando scendiamo in campo. Il momento più bello è sicuramente quello post allenamento o post partita: è lì che emerge davvero il nostro legame. Siamo come sorelle, ci raccontiamo le nostre giornate, ci confrontiamo, ci diamo consigli (anche su come vestirci per un evento) e soprattutto ci supportiamo nei momenti difficili, come quando un esame o una verifica non vanno come sperato. Questo clima di fiducia e sostegno reciproco è la nostra forza più grande e si riflette direttamente nelle prestazioni in campo. Alla ripresa del campionato il nostro obiettivo è chiaro: riprenderci le vittorie che abbiamo lasciato per strada. In particolare quelle contro il Marconi Jumpers e il Casalgrande, una partita in cui abbiamo avuto una grande ripresa, ma che purtroppo non è bastata a portare a casa il risultato. Le sconfitte dell’andata bruciano molto, ma siamo convinte di avere tutte le carte in regola per ribaltare quei risultati. Vogliamo dimostrare a tutti, ma prima di tutto a noi stesse, che possiamo arrivare lontano. E come disse Hellen Keller “Da soli possiamo fare così poco; insieme possiamo fare così tanto”. Soprattutto, vogliamo far capire che la nostra Serie A2 non è un esperimento, ma un progetto solido, concreto, che può crescere e portarci molto lontano”.

La formula.
La serie A2 femminile 2025/2026 vede 6 gironi, con 44 squadre in campo e 8 posti per i quali sfidarsi.
I “biglietti” per la qualificazione alle Finals Promozione (21-24 maggio) restano ancora in bilico nei vari gironi: del girone C (Emilia Romagna) solamente la prima classificata otterrà il pass. Dalle Finals solo 2 squadre otterranno la promozione in serie A1 femminile.

Prossimi turni
Giornata 8
31.01 h 19 Romagna-Parma
31.01 h 17 Marconi J-Ariosto
31.01 h 18 Casalgrande-Modena
Riposa 2 Agosto
Giornata 9
07.02 h 17 Parma-Marconi J
07.02 h 17 Ariosto-Casalgrande
07.02 h 18 Modena-2 Agosto
Riposta Romagna
Classifica:
12 Marconi Jumpers (6)
8 Romagna (6)
8 Casalgrande (6)
6 Parma (6)
4 Ariosto (6)
2 Modena (6)
2 2 Agosto (6)
(tra parentesi, le partite disputate)
Ufficio Stampa PALLAMANO ROMAGNA
Carlo Dall’Aglio
