MATTIA ZAVAGLI, L’ASSO NELLA MANICA

SERIE A SILVER
E’ ufficiale: Mattia Zavagli rinnova con la Pallamano Romagna per la prossima serie A Silver 2025/2026!
Il jolly mordanese, classe 2005, prosegue il suo percorso di crescita all’interno del rinnovato progetto tecnico della Pallamano Romagna, griffato Gennaro Di Matteo.
Zavagli che è (e che resta) uno rigoristi principali della formazione arancioblu, ha sinora legato la propria carriera al club in cui mosse i primi passi nel settore giovanile e con cui ha raggiunto le vette nazionali, con tanto di finale nazionale under 20 persa nel 2024 a Chieti.

Per l’ala sinistra/centrale una stagione quella 2024/2025 chiusa a quota 41 reti in 19 presenze, con, dunque, una media realizzativa pari al 2,16 a gara e, forse, qualcosa in più, visto un paio di “n.e.” stagionali.
L’annata in arrivo è chiaramente quella della svolta a questi livelli, con l’esperienza maturata in categoria fin dalla giovanissima età che lo rende tra i più “anziani” ed esperti della rosa, nonostante i vent’anni sulla carta d’identità. Non ancora compiuti!
Mattia Zavagli, ennesima conferma in prima squadra: primi pensieri, prime emozioni, primi obiettivi personali?
“Certamente, come primo obiettivo personale ho quello di ritrovare il minutaggio che mi è stato tolto quest’anno e divertirmi sempre di più”.

Una stagione che si prospetta dura e competitiva, ma il Romagna vorrà alzare l’asticella?
“Sicuramente sarà una stagione difficile, è sempre così a questi livelli, ma penso anche che Romagna meriti come minimo di rientrare tra le squadre che affronteranno i play off”.
A livello personale, cosa dovrai dimostrare a club e staff tecnico?
“Penso di poter parlare a nome di un po’ tutti i più giovani della squadra, perchè abbiamo dimostrato di poter stare in campo e di starci bene, quindi allo staff tecnico dobbiamo proprio dimostrare questo e spero che ci sarà modo di farlo, settimana dopo settimana in palestra”.

Coach Di Matteo è di certo fautore del gioco in transizione di qualità e in velocità, oltre alla solidità difensiva: tutti aspetti a te congeniali?
“Diciamo che in questi anni non sono mai stato un gran difensore, ma ho voglia di applicarmi di più; per quanto riguarda l’attacco sappiamo benissimo che coach Di Matteo ha delle belle idee e troveremo sicuramente modo di adattarle alle nostre caratteristiche!”
Un saluto a tutti i tifosi del Romagna?
“Un saluto a tutti i tifosi del Romagna: venite sempre numerosi a sostenerci, l’ottavo uomo in campo è indispensabile!”

Ufficio Stampa PALLAMANO ROMAGNA
Carlo Dall’Aglio