LARGO SUCCESSO SUL MODENA

LARGO SUCCESSO SUL MODENA

SERIE A SILVER

ROMAGNA-MODENA 43-28 (p.t. 21-13)
Romagna: Redaelli, Maistrello, Pulli, C.Mengoli 5, Bianconi 6, Rinaldo 4, Ariotti 2, Tondini 1, Dall’Aglio, Zavagli 3, Capra 3, Ramondini 2, Bellini, Parmeggiani 3, Lega 3, Folli 5, Bach 3, Nemeth, Ceroni 3. All: Di Matteo

Il Romagna si impone in maniera netta e decisa su un Modena che non riesce mai a mantenere il ritmo di gioco dei padroni di casa. Che giocano in velocità, chiudendo con potenza la linea difensiva (13 reti incassate nel primo tempo) e, su indicazione del coach Di Matteo, punta il focus sul gioco in transizione e sugli schemi offensivi. Con diversi esperimenti tecnici e tattici che possono rappresentare nuove opportunità durante le gare di campionato.

Certamente tra le note più positive della partita, ma in generale del momento arancioblu, è il rientro a pieno regime di Cristian Mengoli, un vero asso nella mani per la squadra, grazie alla sua imprevedibilità davanti alla difesa avversaria. Buona l’intensità difensiva, a parte qualche “lasciapassare” di troppo concesso nel finale, buona la finalizzazione del gioco offensivo con Bianconi (6), C.Mengoli e Folli (5) e Rinaldo (4) a tenere sotto pressione la difesa ospite. Ma quando sono 13 i marcatori di serata, significa che ha girato bene tutta la transizione e che hanno funzionato gli schemi provati in allenamento. Tra i pali inizia Redaelli, quindi subentra Pulli e chiude Maistrello: per i primi 3 parate importanti a testa, per “Mais” 6 con la respinta pure di un paio di “uno contro uno”.

Per Modena un qualcosa in più lo offre Ragazzoni (6 gol) e in porta Spelta con qualche buon intervento, soprattutto su contropiedi comodi dei locali.

Il commento a caldo di coach Gennaro Di Matteo: “Essendo un’amichevole in cui entrambe le squadre avevano delle defezioni (Rotaru, Barattini e Dall’Aglio per noi, ndr), l’abbiamo “usata” per provare soluzioni nuove di gioco e anche per dare minuti ai nuovi arrivati o a chi rientrava da lunghi infortuni come Cristian Mengoli. Che per noi è un ottimo innesto in vista del campionato.
Sicuramente abbiamo disputato una buona partita con l’intensità giusta. Forse potevamo fare qualcosa in più in porta, soprattutto con Pulli e Redaelli, ma a Martino dobbiamo dare tempo per ritrovare la condizione e la pallamano giocata. Per il resto bene, siamo riusciti a provare quello che ci eravamo prefissati prima dell’amichevole, anche se dobbiamo migliorare ancora in qualche situazione soprattutto difensiva (28 reti incassate, ndr)”.

Pronti, via e il Romagna è già in fuga sul 4-0 al 4’ e 8-4 al 9’ grazie alle triplette in apertura di Mengoli e Bianconi e i gol di Ceroni e Zavagli (rigore). Il punteggio continua a crescere a favore degli arancioblu che trovano il 10-5 con Lega e Ramondini, mentre il 12-7 è figlio di un assist filtrante da applausi di Zavagli per Rinaldo che non perdona Spelta. Il Romagna continua a spingere, aumentando anche le rotazioni tra gli effettivi: si passa dal 14-9 di Bach al 19-12 al 25’ con le reti di Ariotti (2) e Tondini. Il primo tempo si chiude su un comodo 21-13 (doppietta di Parmeggiani) per i locali che, all’intervallo hanno già 3 gol per Parmeggiani, Mengoli e Bianconi, 2 per Lega, Bach e Ariotti e 1 gol per Ceroni, Tondini, Rinaldo, Ramondini, Zavagli.

Nella ripresa, il divario si allarga anche per via delle rotazioni superiori per quantità e qualità del Romagna rispetto ad un Modena con tante assenze.
Il +10 il Romagna lo pesca sul 26-16 con il rigore di Mengoli al 5’, mentre il gol numero 30 arriva al 10’ con il quarto gol di Manuele Folli che gioca un tempo da leone in zona pivot. Nel 30-19 segnano anche Bianconi (3), Mengoli e Ramondini. Gli ottimi contropiedi di Capra e Lega fissano il punteggio sul 34-22 a metà frazione, Al 23’ il Romagna raggiunge quota 40 con la rete di Rinaldo che vale il 40-24. Gli ultimi minuti servono solo a rintuzzare i bottini dei vari giocatori, con Zavagli che delizia pubblico e giocatori con una rete meravigliosa cojn un sottomano di pura potenza all’angolino basso imparabile per Spelta. Segnano a ripetizione Capra, Bach, Ceroni, Zavagli e Rinaldo fino al bel gol di Mike Bach che manda tutti sotto le docce sul 43-28.

Programma prossimi test match:

Venerdì 30.01   h 20,30 PalaBursi Rubiera         RUBIERA-ROMAGNA

Martedì 03.02   h 20,00 PalaMoro Mordano        ROMAGNA-FERRARA

Ufficio Stampa PALLAMANO ROMAGNA

Carlo Dall’Aglio

Carlo Dallaglio