OTTIMO TEST MATCH

OTTIMO TEST MATCH

SERIE A SILVER

Test Match
PALLAMANO RUBIERA-PALLAMANO ROMAGNA 34-44 (21-34 dopo 60’)

Ottimo pomeriggio domenicale in quel di Rubiera contro una formazione che sarà tra le protagoniste certe del girone A di serie A Silver, dopo la retrocessione della scorsa stagione dalla serie A Gold.
Una partita di grande storia per la pallamano emiliano-romagnola, con grande tradizione e, tra l’altro, contro una delle principali ex squadre del Gennaro Di Matteo atleta, vent’anni fa.
Si son giocati quattro tempi da 20 minuti, in modo da poter ampiamente fare affidamento sulle rotazioni per entrambi gli allenatori. Al termine dei 60’ (quelli canonici per un match di pallamano) il Romagna conduce 34-21, mostrando ottime cose sia in attacco che in difesa.

Il commento di coach Gennaro Di Matteo:
“Abbiamo giocato un’ottima partita, la migliore del nostro precampionato. Nei quattro tempi da 20 minuti, molto bene la difesa che ha subito solo 21 reti nei primi 60’, quindi la difesa 5-1 comincia a pagare.
In generale, i ragazzi stanno meglio e stanno iniziando a smaltire i grandi carichi dell’inizio di preparazione. Sono molto contento per come abbiamo giocato e per come abbiamo interpretato la partita: in attacco abbiamo cercato e trovato tante soluzioni diverse, trovando spesso i pivot. Abbiamo distribuito molto bene responsabilità, tiri e gol tra tutti i giocatori entrati in campo. Menzione a parte per il portiere Alessandro Maistrello che ha giocato molto bene tra i pali. Ma, in generale, tutti hanno chiuso con un voto abbastanza alto e questo lo ritengo un buon punto di partenza. Le potenzialità offensive le avevamo già intraviste, adesso che gira anche la difesa e, pian piano, si comincia ad intravedere ciò che io vorrei da questa squadra”.

Il commento di capitan Rinaldo Ceroni:
“È stata una bella partita! Dopo qualche minuto eravamo sotto 5-1, a causa di diverse palle perse in attacco, ma già entro la fine del primo tempo, siamo riusciti a recuperare ed andare in vantaggio, mantenendolo e aumentandolo fino a fine partita.
La squadra, nonostante gli errori iniziali, è scesa fin da subito con l’atteggiamento giusto in campo, con voglia di giocare, lavorando molto bene e intensamente nella fase difensiva. L’attacco, dopo qualche azione di assestamento, ha trovato le giuste misure alla difesa avversaria ed è riuscito ad arrivare bene al tiro un po’ da ogni zona del campo. Il coach è riuscito così a provare diverse formazioni e soluzioni sia in attacco che in difesa: ogni giocatore subentrato ha risposto in maniera più che positiva. È stata una partita che ci è servita molto, sia a livello fisico, per capire a che punto siamo, ma soprattutto a livello mentale, dove abbiamo notato che il lavoro che stiamo facendo in allenamento è importante e sta funzionando più che bene.
Abbiamo ancora tempo per migliorare e crescere, per arrivare più pronti possibile al 18 ottobre dove si inizierà a fare davvero sul serio. E non ci saranno più scuse e alibi per nessuno”.

Ufficio Stampa PALLAMANO ROMAGNA

Carlo Dall’Aglio

Carlo Dallaglio