SI CHIUDE IN FESTA

SI CHIUDE IN FESTA

Serie A2 – 25^ giornata
PALLAMANO ROMAGNA-SAN LAZZARO 36-28 (p.t. 21-11)
Romagna: Redaelli, Amaroli 3, Albertini 1, Mazzanti 4, Chiarini 4, Bandini 3, Gollini 1, F.Tassinari 7, Di Domenico 8, Dall’Aglio ne, A.Boukhris, O.Boukhris 2, Ceroni 3. All: D.Tassinari
San Lazzaro: Magri, Dall’Olio, Cacciari 4, Rossini ne, Bozzoli, Toschi 5, Semprini Cesari, Cimatti 6, Dallari, Argentin 5, Venturi 7, Mula 1. All: Fabbri
Arbitri: Pasqualin e Rossetti

Ultimo giro di danza di fronte al pubblico amico per la Pallamano Romagna. Al PalaCattani i ragazzi di coach Domenico Tassinari superano San Lazzaro 36-28, in un derby dal sapore antico.
Arancioblu sempre con il pallino del gioco e del match in mano, gialloneri sempre a rincorrere, con una piccola rimonta nel finale che offre spettacolo negli ultimi minuti.

Ottima prestazione tra i pali di Martino Redaelli e, soprattutto nella prima frazione, della difesa locale che costringe gli attaccanti bolognesi a fermarsi a quota 11 reti all’intervallo. Alla pausa lunga il vantaggio è già di 10 lunghezze, con i romagnoli in pieno controllo.

Tra gli ospiti buoni spunti (nonostante le 36 reti incassate) dei due portieri Magri e Dall’Olio che aiutano i compagni a restare in scia del Romagna. Fuori causa e in panchina solo ad onor di firma Dall’Aglio per i locali e Rossini per gli ospiti. Per i gialloneri è l’ex di turno Giulio Venturi a brillare dai nove metri con 7 reti e tanta intensità.

Per il Romagna nel primo tempo è l’arma del contropiede (Di Domenico segna 6 gol, Bandini 3) a dar manforte alla fuga nel punteggio: 7-3, poi dal 9-6 al 19-9 che, di fatto, mette in cassaforte il successo. Per la Tecnocem solo Venturi segna con continuità (5), mentre i padroni di casa segnano a ripetizione con ben 8 effettivi (diventeranno 10 a fine gara).

Al cambio campo, San Lazzaro appare più “sciolto” e reattivo, rendendo maggiormente equilibrato la sostanza del gioco, dopo esser sprofondato sul -13 (24-11 sulla doppietta di Amaroli). I felsinei dal 28-18 rientrano sul -7 (30-23) con la rete di Cimatti (5 reti nella ripresa), ma non riescono a scendere nel divario (34-27), anche grazie alle buone iniziative di capitan Tassinari (4 reti).

Vittoria meritata per la prestazione attenta e concreta della coppia di terzini Mazzanti e Chiarini, del pivot Ceroni e per i guizzi delle ali Di Domenico, Amaroli, Bandini ed Albertini. Con un Redaelli monstre nella prima frazione e “in gestione” nella ripresa.

Altra tacca nella classifica della Pallamano Romagna che resta a -1 dal Cingoli capolista. Domenica 8 maggio ultimo incontro di regular season a Camerano.

25^ giornata
Pallamano Romagna-San Lazzaro          36-28
Verdeazzurro-Lions Teramo                        29-25
Cingoli-Camerano                                         36-29
Bologna United-Prato                                  32-31
Chiaravalle-Ambra                                        26-27
Follonica-Campus Italia                                31-33
Pescara-Casalgrande                                     25-24

Classifica:
Cingoli 47, Pallamano Romagna 46, Verdeazzurro 33, Lions Teramo 31, San Lazzaro 28, Campus Italia 26, Camerano 23, Follonica, Chiaravalle e Ambra 22, Pescara 20, Casalgrande 19, Bologna Unted 7, Prato 0.

Carlo Dallaglio