SQUILLO IMPORTANTE DI LUGO
SERIE B
Giornata 12
LUGO-BOLOGNA 45-22
ESTENSE-FAENZA 30-24
S.LAZZARO-IMOLA 36-32
Riposa Ferrara

LUGO-BOLOGNA 45-22 (p.t. 25-9)
Lugo: Fanfani, Tozzi, Billi, Ceroni 10, Toni, Pirazzoli 8, Zavagli 1, Mazzini 7, Scardovi 1, Bordini 6, Capra 1, Clissa 5, Vittiglio 1, Benedetti 3, Marani 2. All: D.Tassinari
Il Lugo torna finalmente ad assaporare la vittoria imponendosi con ampio margine sul Bologna United, già sconfitto nettamente anche all’andata.
Per la squadra di coach Tassinari una partita condotta con autorità sin dalle prime battute, in cui Lugo si mette subito in fuga sul 4-0 e già virtualmente conclusa dopo un quarto d’ora di gioco dove il vantaggio è già oltre la doppia cifra (15-3). Bologna è di fatto già alle corde e sprofonda a -16 quando suona la sirena di fine 1° tempo sul 25-9.
Stesso copione anche nella ripresa dove Lugo continua a segnare con facilità , mentre la squadra ospite continua a balbettare in attacco: il gap tra le due squadre non fa altro che dilatarsi, raggiungendo le 20 reti al 38′ (32-12) per poi venir fissato sul +23 con cui si chiude l’incontro.
Lugo si gode ampiamente e meritatamente i 2 punti guadagnati in classifica che torna finalmente a muovere, riacquistando un po’ di fiducia in questo finir di stagione: mancano, infatti, solo 2 partite alla fine del campionato, ovvero il doppio derby dell’11 e 17 febbraio rispettivamente contro Imola e Faenza, in cui Lugo farà di tutto per chiudere in bellezza.

SAN LAZZARO-IMOLA 36-32 (p.t. 17-17)
San Lazzaro: Dall’Olio, Malvi, Calistri 4, Paravidino 3, Crepaldi, Dallari 2, Toschi 1, Simiani 2, Vicinelli 5, Cimatti 4, Felletti 1, March 4, Zeccoli 1, Norfo 6, Mula, Del Mastro 3. All: Parmeggiani
Imola: Chiarini, Baldini, Betti, Bandoli, Laghi 7, Fe.Ariotti 6, Fregnani, Turchi, Conficconi 1, Donati 6, Romanato Chiarini, Landi 3, Fi.Ariotti 3, Spada 1, Pompei 3, Satta 2. All: Montanari
Resiste fino al 5’ della ripresa la Pallamano Imola nello scontro diretto di San Lazzaro: i gialloneri felsinei dal 22-22 scappano sul 29-23 di metà frazione che dà il là alla fuga decisiva dei ragazzi di coach Parmeggiani. Sarebbero stati punti in classifica importanti per la squadra di coach Montanari, visto che entrambe le formazioni si giocheranno le proprie chance nella 2a fase, portandosi nella nuova classifica i punti guadagnati contro le altre tre qualificate.
Primi 10’ di sostanziale equilibrio, seppur con qualche piccolo vantaggio per i locali (4-2, 6-5, 8-8), con tanto di tripletta di Laghi e bis di Donati, per i locali doppietta per l’ex di turno March. Si continua punto a punto fino all’intervallo (10-10, 12-12 e, al 25’, sul 15-14 il primo vantaggio dei romagnoli con Donati e Filippo Ariotti a segno. Il botta e risposta degli ultimi scampoli di tempo manda tutti negli spogliatoi su un importante (in termine di gol realizzati) 17-17, al termine di una frazione dove, evidentemente, gli attacchi hanno dominato la sfida contro le difese avversarie.
L’equilibrio è totale nei primi 5’ di gioco con il secondo e ultimo vantaggio di serata di Imola sul 21-20 firmato da Federico Ariotti, quindi i felsinei ingranano la marcia giusta scappando con un break di 9-3 trascinati dalle doppiette di Del Mastro e Paravidino. A metà frazione l’inerzia del match prende chiaramente la direzione di San Lazzaro che comincia a controllare il gioco, mantenendo una differenza reti attorno alle 4-5 reti fino al 31-25 del 19’. Ma Imola è una squadra giovane, ambiziosa ed orgogliosa e lo dimostra nella volata finale, quando tenta il tutto per tutto, giocando in velocità e con la grinta necessaria ad affrontare avversari esperti come quelli di San Lazzaro: approfittando anche di una doppia esclusione per 2’ di Paravidino e Lazzari a circa 8’ dalla sirena, segnano in rapida successione Conficconi, Landi, Pompei, Fe.Ariotti e Fi.Ariotti realizzano il 32-30 per i locali con un parziale di 4-1 che rimette tutto in discussione a 4’ dalla sirena. Nel momento decisivo, però, Imola resta al palo riuscendo a segnare solo 2 reti con Donati e Fe.Ariotti, mentre i locali segnano con Paravidino, Toschi, Calistri e Simiani, compleando il 4-2 che chiude il match sul 36-32. Bel derby, bella battaglia, anche se Imola non riesce a giocarsi le proprie solite carte basate su una difesa solida ed un attacco veloce ed imprevedibile. Vince e festeggia San Lazzaro che centra ufficialmente il passaggio del turno alla 2a fase della stagione, staccando irrimediabilmente Faenza (peraltro sconfitta a Ferrara dall’Estense).

ESTENSE-FAENZA 30-24 (p.t. 13-12)
Faenza: Sami, Giraldi 3, A.Boukhris 5, Tamburini, Filipponi 5, Abbassi, Merlini, Chiarini, Galli, Soglia, Andalò, Rontini 3, G.Mengoli 3, Castellari 2, Babini 1, Guerrini. All: Folli
Estense: Osti, Marchi 2, Pezzini 1 Biondi, Useche 1, Bilancioni 5, Ghiglioni 5, Roncarati, Macalli 4, Janni 3, Govoni 3, Giudice, Busetti, Lenzerini 3, Romanato, Ghelli. All: Onelli
Un Faenza con tante assenze tra i senior e parecchi under 16 a referto cade al Palaboschetto di Ferrara, pur giocando una buona partita, facendo così sfumare le residue (poche) speranze di una qualificazione ai playoff. Infatti, la contemporanea vittoria di San Lazzaro su Imola, piazza 5 punti di distacco tra i manfredi e i bolognesi che si qualificano alla 2a fase, condannando matematicamente la squadra di coach Folli.
Tuttavia la squadra non ha nulla da rimproverarsi e, soprattutto nel primo tempo, gioca ad armi pari contro l’Estense, la seconda forza del campionato. Grazie anche alle parate del portiere Sami, oggi davvero in gran giornata, i primi 30’ si giocano punto a punto fino al 13-12 con cui si va in pausa lunga.
Nel secondo tempo l’Estense mantiene sempre il comando del gioco, ma Faenza non molla. A metà frazione, sul punteggio di 20-18 per i locali, Faenza ha un passaggio a vuoto che i ferraresi capitalizzano con un parziale tennistico di 6-0 che risulterà chiaramente decisivo per le sorti del match. Sul 24-18 resterebbero ancora 9 minuti da giocare, ma Faenza non va oltre al punto a punto che porta 6 gol ad entrambe le squadre, non riuscendo nella rimonta che sarebbe comunque stata un colpaccio. Migliore in campo il portiere Sami, mentre i topscorer di serata sono capitan Boukhris, Filipponi e Mengoli, tutti a quota 5 reti personali.

Giornata 12
LUGO-BOLOGNA 45-22
ESTENSE-FAENZA 30-24
S.LAZZARO-IMOLA 36-32
Riposa Ferrara
CLASSIFICA
18 Ferrara (10)
16 Estense Ferrara (10)
14 Imola (9)
12 San Lazzaro (9)
7 Faenza (9)
5 Lugo (9)
0 Bologna United (10)
Ultimi turni di regular season:
Giornata 13
07.02 Bologna-Ferrara
07.02 Faenza-San Lazzaro
11.02 Imola-Lugo
Riposa Estense
Giornata 14
14.02 Lugo-Faenza
14.02 San Lazzaro-Estense
14.02 Ferrara-Imola
Riposa Bologna
Ufficio Stampa PALLAMANO ROMAGNA
Carlo Dall’Aglio
