STOP (ABBASTANZA) INDOLORE

STOP (ABBASTANZA) INDOLORE

SERIE A2 – 8^ giornata ritorno
CINGOLI-PALLAMANO ROMAGNA 29-27 (p.t. 18-12)
Cingoli: Anzaldo, Gentilozzi, Jaziri, Guerrero 3, D’Agostino 5, D’Benedetto 9, Ciattaglia 3, Mangoni 2, Bordoni, Latini, Strappini 4, Ferretti 1, Evangelisti, Compagnucci, Gigli, Cirilli 2. All: Palazzi
Romagna: Redaelli 1, Mandelli, Amaroli, Albertini, Bianconi, Bandini, Dall’Aglio, F.Tassinari 7, Gollini 2, Chiarini 1, Mazzanti 7, Di Domenico 2, O.Boukhris, A.Boukhris 3, Tondini 1, Lo Cicero 3. All: D.Tassinari
Arbitri: Riello e Panetta

Il big match dell’ottava giornata di ritorno e, più in generale, dell’intero girone di ritorno, si conclude con il successo 29-27 dei padroni di casa.
Tra Cingoli e Romagna si è consumato il più classico degli scontri diretti: spettacolo tecnico non di finissima qualità, battaglia vera in ogni zona del campo, difese sempre al limite del fallo, con qualche esagerazione in certe situazioni. Premio (simbolico) di MVP della partita al portiere casalingo Javier Carlos Anzaldo, seguito di misura dal collega di reparto Martino Redaelli, autore, tra l’altro, anche di una rete su tiro da porta a porta nel momento topico del match (25-27 per i marchigiani a 5’40” dalla fine).

Al terzo posto la coppia formata da D’Benedetto e F.Tassinari non solamente per le reti (rispettivamente 9 e 7) e per la precisione dai sette metri (4/4 e 3/3), ma per l’impatto mostrato nel 1° tempo (7 gol per il tiratore marchigiano) e nella ripresa (7 reti per il capitano romagnolo).
Buona prestazione anche di D’Agostino e capitan Strappini da una parte e di Mazzanti e Lo Cicero per i romagnoli.

Finisce con un +2 risicato per i padroni di casa che non riescono a sfruttare un eclatante vantaggio pari al +10 accumulato al 5’ del secondo tempo (12-22). Il Romagna non molla la presa e, trascinato dal suo leader in campo accorcia il gap, fino a raggiungere il -2 proprio con la rete del proprio portiere a meno di 6’ dalla sirena. Sul 25-27 parte il rush finale, ricco di colpi di scena e di errori da ambo i lati causati anche dalle ultime parate di Anzaldo e Redaelli. Le reti di Ciattaglia (che decise la sfida dell’andata allo scadere) e D’Benedetto a 3’ ridanno linfa ai padroni di casa (26-29), nonostante il gol di Gollini. Nel momento clou della sfida, Tassinari penetra e scaglia verso il gol, ma Anzaldo compie la parata forse più difficile della serata, certamente la più importante, ma non può nulla sul contropiede di Amir Boukhris (rientrato in campo dopo mesi di assenza) a 1’50” dalla sirena. Nella lunga azione offensiva i marchigiani non riescono a tirare in porta e coach Palazzi ferma il gioco per il timeout a 1’10”. Al rientro in campo Cingoli sbaglia, ma nel disperato forcing finale del Romagna Gollini si fa respingere il tiro da pivot e Tassinari “spacca” la traversa dove si infrangono le velleità arancioblu.

Gravano sul match le assenze di Alex Rotaru (fuori per tutta la restante parte di stagione) e di Rinaldo Ceroni.

Onore agli avversari per aver condotto in porto una vittoria non scontata ed estremamente complicata: dopo il punto a punto iniziale, Cingoli prende le redini del match a metà della prima frazione, raggiungendo un buon vantaggio (6-10, poi 12-18 all’intervallo), prima di dilapidare un enorme vantaggio (+10) nella ripresa. Buona la reazione del Romagna che nell’ultimo quarto di match è perfettamente in partita, tanto da concludere avanti 15-11 il parziale della ripresa.
Unico neo della serata (sconfitta a parte, chiaramente), l’esultanza provocatoria (soprattutto) di Cirilli che rischia di rovinare il post-gara.

La sconfitta non ha contorni “gravi” per la classifica del Romagna, in quanto gli arancioblu hanno già ottenuto il pass per le final 6 nella vittoria di Teramo del 16 marzo scorso.
Restano solo 5 match al termine della regular season ed ora Chiarini e soci dovranno gestire e mantenere concentrazione e forze fisiche in vista dell’appuntamento topico della stagione, previsto dal 18 al 22 maggio a Chieti.

Prossimo appuntamento a Pescara, domenica 3 aprile alle ore 18,00.

8^ giornata di ritorno:
Cingoli-Pallamano Romagna            29-27
Verdeazzurro-Ambra                        29-24
Campus Italia-Prato                           46-24
Casalgrande-Camerano                     27-33
Bologna United-Chiaravalle             25-25
Lions Teramo-Pescara                       23-21
Follonica-San Lazzaro                      [27.03.22]

Classifica:
Cingoli 39, Pallamano Romagna 38, Verdeazzurro e Lions Teramo 27, San Lazzaro e Chiaravalle 22, Camerano 21, Campus Italia 20, Ambra 18, Follonica e Pescara 16, Casalgrande 15, Bologna United 4 (pen. -3), Prato 0.

Carlo Dallaglio