FAENZA DOMINA IL DERBY

FAENZA DOMINA IL DERBY

Serie B
FAENZA-IMOLA 28-24 (P.T. 17-15)
Faenza: Donati, Bertagnin, Andalò 6, Ste.Babini 6, Sim.Babini, Lega, Filipponi 5, Satta, Bertelli 3, Garnero, Giraldi, Nori, M.Montanari 3, T.Sami, Soglia 5, Zama. All: L.Montanari
Imola: Vita Finzi, Pulli, Rinaldo, Bianconi 9, Banzi 3, Manduchi, Ramondini 1, Tondini 5, Ariotti, Ballanti, Musa 1, Todisco 2, Zavagli 2, Zanoni. All: Ferraresi
Arbitri: L.Kurti e Lazzari

Faenza si aggiudica il derby contro Imola mostrando i muscoli in una buona prestazione corale davanti al proprio pubblico al PalaCattani.
I biancoazzurri, dunque, “vendicano” (anche se non riescono a ribaltare la differenza reti nello scontro diretto) la sconfitta 22-31 dell’andata al PalaCavina.
Atmosfera rilassata ed amichevole nel pre-partita tra due gruppi di ragazzi che si conoscono bene e che vedono in campo diversi atleti che hanno condiviso anche il cammino in Youth League Under 20 nella “3 giorni” imolese a Pasqua. Ma al momento del fischio d’inizio, tutti pensano solo a vincere il match, com’è giusto che sia.

Vince la squadra più determinata, soprattutto nella ripresa, quando un superlativo Michele Donati tra i pali chiude e spegne ogni velleità degli imolesi con una lunghissima serie di parate che faranno la differenza a fine match: solo 9, infatti, le marcature dei gialloneri nei secondi 30’.
Serata non facile per i ragazzi di coach Simone Ferraresi che riescono a gestire piuttosto bene il primo tempo, prima di calare enormemente l’intensità in attacco e la precisione al tiro, complice anche la buona serata del portiere avversario.

A livello di realizzazioni personali, il topscorer di serata è Nicolò Bianconi (9 reti, di cui 7 nella prima frazione), seguito dai faentini Ernesto Andalò e Stefano Babini (entrambi a quota 6), quindi 5 reti a testa per Filipponi e Soglia da una parte e Tondini dall’altra (4 reti nella ripresa).

Il match vede un avvio assolutamente equilibrato, con Imola che risponde colpo su colpo alle iniziative di Andalò e compagni (3-3, 5-5, 7-7), poi Faenza firma il primo mini break dall’8-8 al 10-8 con le reti di Andalò e Marcello Montanari a metà frazione (15’30”). La reazione degli ospiti porta al controbreak che manda avanti Imola 11-10 con i gol di Banzi, Zavagli e Bianconi al 20’. Negli ultimi 10’ Faenza prende un lieve vantaggio e grazie agli spunti offensivi di Filipponi, Andalò, Ste.Babini e Bertelli chiude il primo tempo sul 17-15.

Dopo l’intervallo, Imola scompare via via dal campo, imitando (all’incirca) Faenza nella gara d’andata, demotivata dalle ottime parate di Donati che spengono l’entusiasmo e l’impeto dei gialloneri. Bianconi, trascinatore con 7 reti nella prima frazione, viene contenuto da un’ottima difesa e per Imola il solo Tondini con 4 reti non può far paura ad un Faenza che ha ben chiaro in mente l’obiettivo di serata.
Si registra, tra l’altro, un blackout generale in campo durato ben 6 minuti: dal 20-19 del 6’30” il tabellone si sblocca solo al 12’ con il gol di Stefano Babini. Da qui fino alla sirena finale si segna col contagocce, con Faenza che sfrutta al massimo il vantaggio, seppur risicato. E al 18’ arriva il +5 (24-19) che chiude di fatto la contesa, viste le percentuali al tiro in serata degli ospiti. Infatti, Imola non riesce più a recuperare se non fino al 28-24 su cui cala il sipario.
Vince meritatamente Faenza che impatta lo scontro diretto, seppur senza aver ribaltato il -9 dell’andata.

Grande soddisfazione per coach Luca Montanari che ritrova il secondo posto in classifica (al pari di Marconi Jumpers e Modena), avendo poi ancora a disposizione altre 5 partite, compresi i recuperi: da giocare ancora entrambe le gare contro Modena (quella in casa si giocherà giovedì 28 aprile al PalaCattani, mentre in Emilia si giocherà il 7 maggio) e S.Lazzaro (11 e 14 maggio), oltre all’impegnativo test di Ferrara contro l’Estense in programma sabato 30 aprile.
Per Imola impegni contro S.Lazzaro (30 aprile), Modena (5 maggio), Carpi (che ha appena imposto il primo stop di stagione alla capolista Rapid Nonantola) e Modena (alla Cavina) rispettivamente domenica 8 e sabato 14 maggio.
Sono, dunque, in programma diversi scontri diretti in grado di modificare in meglio o in peggio la classifica delle due formazioni del progetto Pallamano Romagna.

8^ giornata di ritorno:
Faenza-Imola                                     28-24
Carpi-Nonantola                                34-30
Marconi Jumpers-Valsamoggia        41-29
S.Lazzaro-Carpine                             22-23
Estense-Sportinsieme           
Modena-Felino

Classifica:
Rapid Nonantol 34, Faenza, Marconi Jumpers e Modena 24, Imola 22, Carpi e Estense 20, Carpine 18, S.Lazzaro 16, Felino 8, Sportinsieme 2, Valsamoggia -3.

Carlo Dallaglio