40 E LODE

40 E LODE

Serie A2 girone B
1^ giornata
Pallamano Prato-Pallamano Romagna 14-40 (p.t. 6-18)
Prato: Becherucci, Lenzi, Balò, Chirivì, Colò, Cerali 2, Halim 3, Modolò 2, Nicotra, Nieri, Pukai 1, Serivo 3, Simon 2, Smeraldi 1. All: Moro
Romagna: Redaelli, Mandelli, Albertini 3, Amaroli 2, Bandini 5, Bianconi 3, Boukhris 3, Chiarini 3, Dall’Aglio 3, Di Domenico 7, Gollini 1, Mazzanti 3, Nori, Ramondini 3, Rotaru 1, F.Tassinari 3. All: D.Tassinari
Arbitri: Dana e Coppi

E’ una Pallamano Romagna che scrive la storia, quella che sconfigge 40-14 la neopromossa Prato.
Gli arancioblu surclassano gli avversari fin dai primi minuti di gioco, impedendogli, poi, di rientrare in qualche modo in partita.
Avvio furente della squadra di Domenico Tassinari che “sbrana” gli avversari con un impatto clamoroso sul match. L’esordio nel campionato 2021/2022 è epico: infatti, mai nella storia romagnola son state realizzate 40 reti alla prima della stagione. Il tutto, dopo due campionati “zoppi” per via del covid e con poche amichevoli sulle gambe in pre-season.
A Prato il Romagna scappa già nei primi 10 minuti (7-2) e per i locali la strada si mostra subito in salita. All’intervallo il +12 per Chiarini e soci è già una sentenza.
Ma i romagnoli son bravi a mantenere alta l’asticella dell’attenzione e della determinazione, senza regalare nulla agli avversari, sempre più in difficoltà nel punteggio e nella reazione. Fino alla fine, infatti, gli arancioblu spingono sull’acceleratore, sfruttando le ampie rotazioni a disposizione di coach Tassinari che vive nell’abbondanza tra gli esterni, con Mazzanti, Rotaru, Chiarini, Boukhris, Bianconi e F.Tassinari che tentano tanti schemi offensivi, sempre molto efficaci, lasciando le briciole in difesa.
Ottimo il ritorno con la casacca “madre” di Dall’Aglio che sposta gli equilibri sia in difesa che in attacco dove il suo lavoro consente ai tiratori di liberarsi al meglio.
Egregio avvio di stagione di Martin Di Domenico che è l’artefice, con le sue folate e con una ritrovata precisione al tiro, del primo, fondamentale, allungo nel primo tempo: dopo 15’, l’ala sinistra è già a quota 5 reti personali nell’8-4 del tabellone.
Molto bene anche le altre ali chiamate in causa, con Albertini, Amaroli e Bandini che trovano 10 reti complessive, ottenute a buone scelte di tiro, per lo più in contropiede.
Tra i pali, prestazione di alto livello dei due portieri Mandelli e Redaelli che abbassano la saracinesca a lunghi tratti, impedendo ai locali anche solo di sperare in una rimonta.

Applausi per la Pallamano Romagna che dovrà pensare all’esordio casalingo al PalaCattani di Faenza, in programma sabato 18 settembre alle ore 18,30.

La cronaca.
Dopo l’immediato 0-1 dei lanieri dopo pochi secondi di gara, il Romagna prende in mano le redini del match, con Martin Di Domenico in stato di grazia: imbeccato alla perfezione da Tassinari, l’ala ha il merito di non sbagliare mai dal suo angolo, producendo il primo break ospite sul 7-2. Nel frangente, anche la prima rete (in contropiede) di Dall’Aglio e tre interventi prodigiosi di Mandelli tra i pali. Verso metà frazione coach Moro tenta la carta del cambio la difesa, ma in un minuto Amaroli segna prima in contropiede, quindi da metà campo, sfruttando una grossolana disattenzione dei portieri durante un cambio volante. Dall’Aglio si invola in velocità e al 18’ il divario è già importante (11-4), con i padroni di casa che si perdono in tanti errori al tiro ed in transizione. Anche Rotaru bagna il suo rientro ufficiale in maglia Romagna, quindi Di Domenico si conferma assolutamente immarcabile dalla difesa toscana. Per di più, anche Redaelli entra in partita al 22’, parando subito un rigore ed intercettando la successiva ribattuta: con entrambi i portieri totalmente in partita, il Romagna corre a vele spiegate. Dall’Aglio e Albertini segnano in tuffo ed arriva il vantaggio in doppia cifra (16-5) a 7’ dall’intervallo, a cui si arriva sul 18-6.

Al cambio campo, non solo non cambia l’inerzia, ma, addirittura, gli ospiti aumentano la spinta, mantenendo alta la concentrazione in difesa e Prato non ha più speranze di rimonta. Redaelli, infatti, para tutto nei primi minuti della ripresa e tra gli avversari si nota un, ovvio, scoramento, visto il punteggio. Gollini, Boukhris (in contropiede) e la doppietta di Bandini firmano il break di 4-0 che vale il 22-6 dopo 6’ di gioco.

Gli ultimi 20 minuti della partita non hanno molto da raccontare, se non che il Romagna li gestisce come se il punteggio fosse sempre in equilibrio: dal 25-10, infatti, gli arancioblu chiudono con un break di 15-10. Nel frattempo, le reti di Ramondini, Bianconi, Mazzanti e Di Domenico che firma la 40esima rete arancioblu, con Redaelli che prosegue con lo show personale. Finisce tra gli applausi per il Romagna che raccoglie un pesante +26 alla palestra Keynes Gramsci di Prato.

Risultati 1^ giornata:

Prato-Pallamano Romagna             14-40

Casalgrande-Verdeazzurro                32-36

Campus Italia-Bologna United          26-22

Lions Teramo-Cingoli                        25-27

Tecnocem 85 S.Lazzaro-Ambra         29-30

Follonica-Pescara                               33-35

Camerano-Chiaravalle                       18-16

Classifica:
Pallamano Romagna, Verdeazzurro, Camerano, Pescara, Cingoli, Ambra e Campus Italia 2, Chiaravalle, Follonica, Tecnocem 85 S.Lazzaro, Lions Teramo, Bologna United, Casalgrande e Prato 0.

Carlo Dallaglio