BEL DERBY, BUON SUCCESSO

BEL DERBY, BUON SUCCESSO

Serie A Silver

Test Match

PALLAMANO ROMAGNA-SAN LAZZARO 30-29 (p.t. 15-15)
Romagna: Maistrello, Mandelli, Bianconi ne, C.Mengoli 2, Albertini 3, Tondini 2, Rotaru 6, Zavagli, Di Domenico 3, Bellini 4, Ramondini 1, Lamarca 8, Rinaldo 1. All: Moriana

Successo importante per la Pallamano Romagna, non tanto per il risultato (pressoché inutile, essendo un test match), quanto per il morale, perché il derby contro San Lazzaro lo si gioca sempre ad alta intensità. E questo 30-29 può rappresentare un buon biglietto da visita in vista dell’inizio del campionato.
Davanti a un buon pubblico (tanti anche i ragazzi del settore giovanile), con un buon apporto degli amici di San Lazzaro, in campo nessuno si risparmia dall’inizio alla fine, in un clima corretto, ma molto intenso.

Alla fine la spunta il Romagna con un exploit del terzino spagnolo Javier Lamarca che si fa perdonare l’errore dai 7 metri a 10’ dalla fine (sul 24-26), impattando sul 29-29 (a 2’30”) e realizzando poi il rigore vincente del 30-29 a 70 secondi dalla sirena. San Lazzaro non riesce a segnare nell’ultima azione e la gara finisce tra gli applausi.

Momento topico del match sullo svantaggio -4 per gli arancioblu sul 22-26 a 12’30” dalla fine: il Romagna, che fino a quel momento aveva sempre guidato nel punteggio, non crolla e continua a giocare mentalmente leggero. L’asse in contropiede tra Mandelli (che para bene nel finale) e Di Domenico provoca la rimonta con l’ala che impreziosisce la sua prestazione con 3 reti decisive nel 28-28 a 4’ dallo scadere.

Nel primo tempo, grande equilibrio, con il Romagna che tenta più volte di scappare, sempre frenato dai giallo neri: 5-5 al 10’, 9-7 a metà frazione, sino al 15-15 dell’intervallo. Da segnalare la prestazione assolutamente positiva (1 tempo a testa) dei portieri Maistrello e Mandelli che parano oltre il 40% degli attacchi ospiti. Molto bene anche il terzetto di portieri bolognesi, con l’ex Michele Rossi che dà lo slancio ai suoi nella ripresa.

Per quanto riguarda il Romagna, prova intensa della coppia Rotaru-Lamarca che emerge soprattutto nei momenti più delicati, dei portieri Maistrello-Mandelli e del pivot Bellini, ma è la squadra nel suo complesso a mostrare un buon miglioramento in transizione ed in attacco, con qualche pecca difensiva.

Coach Moriana appare soddisfatto a fine partita, visto il livello degli avversari che parteciperanno alla prossima serie A Silver: contro una pari-categoria era importante vincere, ma, soprattutto, convincere e mostrare un buon livello collettivo. Considerando le varie assenze degli infortunati Amaroli, Soglia e Fioretti, dell’acciaccato Bianconi (in panchina per onor di firma) e di Mazzanti impegnato con la Nazionale beach handball.

Prossimo appuntamento, il torneo triangolare in casa, sabato 16 settembre a partire dalle ore 16,00: alla Cavina il Romagna sfiderà Bologna United e Camerano, che poi si sfideranno nel terzo match del torneo. A seguire la presentazione ufficiale della prima squadra e la cena insieme in serata.

Ufficio Stampa PALLAMANO ROMAGNA

Carlo Dall’Aglio

Carlo Dallaglio