DI NUOVO AL 4° POSTO

DI NUOVO AL 4° POSTO

SERIE A SILVER

9a giornata ritorno
LANZARA-PALLAMANO ROMAGNA 19-22 (p.t. 11-11)
Lanzara: Cappellari, Munda, Coviello, A.Milano, Senatore 1, Lettera 1, C.Milano, Florio, Fragnito 5, Russo, De Luca 2, Rella, Caporaso, Schipani 3, Rossi 3, Mendo 3. All: Maione
Romagna: Maistrello, Mandelli, Redaelli, Bianconi, Albertini 1, Mazzanti 4, Ceroni 1, Lamarca 2, Ariotti 1, Tondini, Rotaru 3, Lega, Zavagli 5, Ramondini 3, Bellini 2. All: Moriana
Arbitri: Anastasio-Zappaterreno

Videeo della partita: https://www.youtube.com/watch?v=RVGrR29Bi6E

Il Romagna di coach Miguel Moriana conquista il 4° posto solitario in classifica con un importante successo nella tana del Lanzara andando a strappare un complicato 22-19 al termine di un match estremamente equilibrato fino e metà ripresa. Da lì in poi gli arancioblu fanno valere la miglior qualità offensiva, nonostante una prestazione non di primissima qualità nella metà campo avversaria. Oltre al muro difensivo sono Maistrello e Zavagli i protagonisti assoluti del match: tante le parate del portiere con un peso specifico notevole, mentre l’ala mordanese è devastante nella seconda parte del primo tempo quando segna 5 gol pesanti, in un momento in cui tutti fanno fatica a rendersi pericolosi. Ad un brutto primo tempo che si contraddistingue da una caterva di errori da ambo i lati sia al tiro che in fase di transizione che portano al giusto 11-11, fa da contr’altare una ripresa certamente non migliore dal punto di vista tecnico, ma molto più interessante per i tanti ribaltamenti di inerzia. Anche se da metà tempo fino al termine il Romagna viaggia su buoni ritmi, staccando gli avversari e mantenendo 3-4 gol di distacco in un finale mai in discussione.
Lanzara paga pesantemente l’assenza del proprio miglior realizzatore Luigi Arena e la prova opaca dell’altro marcatore Florio, mentre deve ringraziare la verve di Cappellari tra i pali e di Fragnito in attacco, l’unica spina nel fianco della retroguardia romagnola.
Nelle ultime due uscite di regular season, Rotaru e compagni ospiteranno sabato 13 aprile al PalaCattani il Cus Palermo e, a domicilio, l’Haenna: l’obiettivo resta quello di centrare le prime 4 posizioni in classifica, con la seconda piazza (virtualmente) ancora raggiungibile, anche se San Lazzaro non rallenta il proprio passo.
Il match inizia con la parata con la mano sinistra di Alessandro Maistrello sul rigore di Florio e, nella ripartenza, con il gol di Mazzanti. Nei primi 6’ non ci sono altre reti, con diversi errori al tiro e in transizione delle due squadre, anche se in realtà al Romagna vengono annullati due gol. Si segna col contagocce, per così dire, viste le rare marcature registrate nei primi minuti, con Ramondini che all’8’ realizza il 2-1. Troppe le conclusioni lontane dai pali, con i due portieri che ringraziano, con le difese che lavorano bene, ma con gli attaccanti che non girano assolutamente al meglio. E’ De Luca a pescare il primo vantaggio dei campani sul 3-2, mentre al 13’ è un’incursione felice di Mazzanti a riportare avanti gli arancioblu, subito impattato da Fragnito dall’ala destra. Lo stesso Fragnito in contropiede (lanciato da Mendo) riporta in vantaggio i campani; a metà tempo Zavagli dall’ala sinistra riporta in equilibrio (5-5). Poi è lo stesso Mattia Zavagli a divenire l’assoluto protagonista in campo, con altre 4 reti che valgono il 9-8 al 21’. Nel frattempo, entrano in campo Lamarca (ancora non al meglio dopo l’infortunio) e l’ex di turno Bellini, che però è subito fuori per l’esclusione di 2’ al primo intervento difensivo. Al 24’ il Romagna va in doppia cifra sul 10-9 con la rete in contropiede solitario di Lamarca. Il terzino iberico, dopo l’ennesima parata di Maistrello, chiama e realizza l’ormai classico schema volante con Rotaru (11-9 al 26’). Il primo tempo finisce 11-11, con qualche errore di troppo degli arancioblu.

Ad inizio ripresa segna dall’ala Ariotti per il 13-12 al 4’, ma il Romagna si blocca per diversi minuti, con Lettera in contropiede che infila il 14-13 campano al 9’. Senatore e Schipani firmano il massimo vantaggio di serata per il Lanzara sul 17-13 all’12’30”, completando un break di 5-0 (dal 12-13 al 17-13 in poco più di 8 minuti). Ma sul più bello, il Genea si blocca, anzi, probabilmente è meglio sottolineare come sia il Romagna a fare meglio, con Bellini che dà il via alla rimonta ed al sorpasso del Romagna che, dopo un clamoroso (ed assolutamente inspiegabile) errore al tiro di Rotaru, comincia la volata vincente. Ora, infatti, sono i locali a gettare alle ortiche diversi passaggi e Albertini può volare dall’ala destra al 17’ (17-16), mentre Maistrello continua a parare con regolarità. Al 18’30” Florio commette fallo di sfondamento in attacco su Mazzanti che è abile a recuperare la palla e a segnare nella porta vuota per via dell’extraplayer, ottenendo il pareggio 17-17 con immediato timeout di coach Maione. Il Lanzara è in evidente affanno, mentre Rotaru si rifà (con gli interessi) dell’errore precedente firmando il nuovo successo ospite al 20’ con il contro-break ospite di 5-0 (17-13 al 17-18). La linea rossa di tutto il match è la costanza delle parate di Alessandro Maistrello che mandano in tilt la fase offensiva campana, capace di segnare solo 8 reti nei secondi 30 minuti del match. Nel finale segnano Bellini e Rotaru che, piedi a terra, sorprende tutta la difesa; mentre Ramondini penetra e segna (ottenendo anche l’esclusione per 2’ di De Luca): il Romagna avanti 21-17 a 3’ dalla fine. Sulla traversa di Mendo si spengono le ultime velleità dei locali con gli ospiti che possono gestire con calma e serenità il possesso successivo. Il match si chiude sul tiro in velocità di Lamarca. A pochi secondi dalla fine Bellini si infortuna crollando a terra per un problema improvviso alla caviglia destra.
Finisce 22-19.

Prossimo match al PalaCattani di Faenza alle ore 17,30, sabato 13 aprile contro un Cus Palermo ancora invischiato nella (difficile) corsa alla salvezza.

9a giornata ritorno

Lanzara-Pallamano Romagna  19-22

Haenna-Cologne                       27-31

San Lazzaro-Molteno                29-26

Cus Palermo-Campus Italia       35-28

Chiaravalle-Lions Teramo          28-23

Verdeazzurro-Camerano            27-26

Classifica: Camerano 35, San Lazzaro 29, Chiaravalle 28, Romagna 26, Molteno 24, Cologne 22, Haenna e Lanzara 20, Verdeazzurro 15, Campus Italia e Palermo 8, Teramo 5.

Ufficio Stampa PALLAMANO ROMAGNA

Carlo Dall’Aglio

Carlo Dallaglio