Faenza all’assalto delle Final 4

Faenza all’assalto delle Final 4

FINAL 4 SERIE B
FAENZA-MODENA
Sabato 28 maggio 2022, ore 16,00
Palestra Alighieri – Nonantola (MO)

E’ tempo di Final 4 di Serie B.

Il progetto della Pallamano Romagna si presenta ai nastri di partenza con la formazione del Faenza di coach Luca Montanari, capace di qualificarsi al 3° posto assoluto grazie (e soprattutto) allo sprint finale con cui ha messo in fila ben 7 successi in otto match.

Qualificazione alle Final 4 (stra)meritata per il Faenza che ha saputo lavorare a testa bassa, attraversando diversi momenti di difficoltà (covid incluso), cementandosi attorno alla mentalità di Luca Montanari.

Un gruppo che vive dell’entusiasmo dei ragazzi che hanno sempre creduto nella possibilità di raggiungere le prime 4 posizioni. Il trio di esterni formato da Ernesto Andalò, Tommaso Filipponi e Stefano Babini, l’alto livello dei portieri Bertagnin e Donati, l’esperienza del pivot Marcello Montanari e, soprattutto, l’unità di intenti e la compattezza di squadra sono le armi vincenti di questa formazione che non ha da temere nessuna delle altre contendenti.

Prima sfida, ovvero la semifinale, contro Modena sabato 28 maggio, alle ore 16.00.
I gialloblu hanno chiuso la regular season con 17 vittorie (una in più di Faenza) e 5 sconfitte, finendo a -6 dalla capolista Rapid Nonantola e a +2 proprio su Faenza.
Negli scontri diretti in regular season, disputati nel giro di una settimana per via dei recuperi causati dal covid, Faenza è in vantaggio con una doppia vittoria: 33-28 al PalaCattani (28 aprile) e 22-20 all’ombra della Ghirlandina (7 maggio).
Ma le semifinali playoff sono un’altra cosa: si gioca in campo neutro alla palestra Alighieri di Nonantola e si comincia 0-0 per un match secco.

Fischio d’inizio alle ore 16,00.

Coach Luca Montanari, con quale spirito il Faenza si appresta a scalare la montagna delle final 4 valevoli per la promozione in serie A2?
“Il nostro obiettivo è quello di cercare di centrare la finale. Di certo non partiamo da favoriti, visto che siamo arrivati terzi in campionato e che, dunque, due squadre hanno fatto meglio durante la stagione. Tuttavia questo non ci preoccupa più di tanto, nel senso che la squadra è cresciuta tanto in corsa d’opera ed ora è il momento giusto per dimostrare quanto sia cresciuta.

In vista di queste final 4 la squadra si è preparata con molto entusiasmo ed una determinazione di alto livello. Sono pronti i ragazzi?
“Della preparazione alle Final 4 son molto contento, perchè arriviamo a queste partite con lo stesso gruppo compatto che nelle ultime 8 partite di campionato ne ha vinte 7 e persa una di 2 gol di scarto, a Ferrara contro una squadra che ci ha dato sempre da fare in stagione, ma con la determinante assenza di Stefano Babini. Per cui, è stato un finale di campionato molto importante.
Siamo fiduciosi e molto contenti di aver centrato questo obiettivo delle Final 4, ma non siamo ancora appagati. Ora proviamo a vedere quanto possiamo davvero avvicinarsi ad un vero e proprio sogno”.

Semifinali Final 4:

Faenza-Modena                                28.05.22 ore 16,00     [3^ – 2^]

Rapid Nonantola-Marconi Jumpers  28.05.22 ore 19,00     [1^ – 4^]

Finale 3° posto                                  29.05.22 ore 16,00

Finale 1° posto                                  29.05.22 ore 19,00

Carlo Dallaglio