IL DERBY ANTICO

IL DERBY ANTICO

Serie A Gold – 7^ giornata ritorno
SECCHIA RUBIERA-PALLAMANO ROMAGNA
Sabato 18 febbraio 2023, ore 18,00
PalaBursi, via Aldo Moro, 1 Rubiera (RE)
Arbitri: Bocchieri e Scavone

Diretta Streaming ELEVEN SPORTS (gratuita):
https://elevensports.com/it/view/event/cldxad98i1do80fdhugpvmy1n

Secchia-Romagna è sempre un derby dal sapore di storia, ricco di episodi, sfide, ex di turno e classifiche molto diverse in base alle varie stagioni.
La sfida di sabato 18 febbraio è uno snodo importante per la stagione di entrambe le formazioni che arrivano, però, da due periodi diametralmente opposti in campionato: il Romagna, dopo due splendide prestazioni (seppur chiuse con sconfitte risicate) contro Sassari e Merano, finalmente, ha conquistato il primo successo in stagione con il 30-27 rifilato al Fondi nell’ultimo turno; il Secchia, invece, arriva da ben 3 mesi e 9 partite senza successi, anche se condizionati da un’infinità di infortuni.

La squadra è di buon valore, con giocatori di livello in ogni zona del campo, a partire dal portiere Maksym Voliuvach, che sarà impegnato nella sfida diretta con la coppia Martino Redaelli e Adrian Lombes; l’altro perno della squadra di coach Galluccio è certamente Allan Luis Pereira, colosso dal tiro micidiale sui 9 metri che, se messo in condizione e in ritmo dai compagni, può risolvere il confronto in ogni momento. Sulla loro prestazione si basano molte delle speranze degli emiliani che chiedono molto anche alla coppia argentina Robertino Paganno e Piero D’Benedetto che il Romagna ricorda molto bene per le due sfide nella scorsa stagione in A2, quando il terzino si rivelò l’arma più pericolosa del Cingoli.

All’andata i romagnoli conquistarono il primo punto della propria stagione, con un pareggio che, alla sirena finale, probabilmente fu pure un po’ stretto per quanto visto in campo.

Sarà la partita degli ex di turno: sono ben 3 gli ex del Romagna che stanno indossando la casacca rossoblu del Secchia Rubiera, tutti presenti un decennio fa quando la squadra di Domenico Tassinari raggiunse l’apice della propria storia con la disputa delle due semifinali scudetto consecutive.
Sono Andrea Santilli, Matteo Cavina, già al Secchia da un paio di stagioni e Andrea Dall’Aglio, giunto in corso d’opera in questa stagione agli ordini di coach Galluccio.

Dopo il recupero infrasettimanale in cui Bolzano ha superato in Abruzzo il Campus Italia (39-29), la classifica aggiornata vede il sorpasso in classifica dei biancorossi altoatesini ai danni di Cassano Magnago.

Così all’andata:
Serie A Gold maschile – 7^ giornata andata
PALLAMANO ROMAGNA-SECCHIA RUBIERA 25-25 (p.t. 13-13)
Pallamano Romagna: Redaelli, Mandelli, Amaroli 1, Fioretti, Albertini 2, Mazzanti 6, Chiarini 3, Bandini, Essam 1, F.Tassinari 1, Gollini, Tondini 1, Rotaru 2, Di Domenico 3, Ceroni 5, O.Boukhris. All: D.Tassinari
Secchia Rubiera: Rivi, Voliuvach, D.Bartoli, Bortolotti 3, Pagano 3, D’benedetto 6, Santilli 4, Panettieri, Cavina, R.Bartoli 5, Hila 3, Bonassi, Oleari 1, Patroncini, Boni, Pereira. All: L.Galluccio
Arbitri: Fato e Guarini

I nostri avversari

Serie A Gold – 7^ giornata ritorno
Secchia Rubiera-Pallamano Romagna
Raimond Sassari-Carpi
Bolzano-Pressano
Merano-Campus Italia
Fondi-Conversano
Brixen-Siracusa
Fasano-Cassano Magnago

Classifica:
Brixen 35, Conversano 29, Merano 28, Fasano* 27, Pressano e Raimond Sassai 25, Bolzano 22, Cassano Magnago 21, Siracusa 15, Fondi 12, Carpi 7, Campus Italia 5, Romagna e Secchia Rubiera* 4.

[* 1 partita in meno]

Carlo Dallaglio