Il punto sulla B

Il punto sulla B

Serie B maschile – 2a andata

Testa della classifica a punteggio pieno per la Pallamano Faenza di coach Francesco Lodato: 2 su 2 per i biancoazzurri che, dopo il successo esterno nel derby in famiglia, bissa il successo vincendo 33-19 sul Valsamoggia. Manca il colpaccio, invece, il Romagna a Castelnovo di Sotto (Re), dove perde il secondo match consecutivo di una sola lunghezza.

Qui Faenza.
Nella sfida di Mordano, la Pallamano Faenza ospita il Valsamoggia gettando in campo fin dal fischio d’inizio una determinazione che non lascia scampo agli ospiti: Donati in porta le prende tutte e in attacco il gioco veloce voluto da coach Lodato dà i suoi frutti.
A metà primo tempo, infatti, il punteggio è già 12-2 con il referto sporcato ripetutamente da Ste.Babini, Montanari, Luppi e Bertelli: prima dell’intervallo il match è virtualmente già archiviata sul 20-9.
Coach Lodato inizia subito con le rotazioni e fa esordire il centrale U17 Gherardelli (2006). Nella ripresa Faenza controlla il match facendo ruotare tutti gli effettivi a disposizione. Tra gli altri, da registrare con l’evidenziatore i 2 gol nel finale per il “figliol prodigo” Riccardo Bandini, terzino sinistro, classe 2005, al rientro dopo una pausa di riflessione dalla pallamano durata un paio d’anni.

Qui Imola.
Contro una formazione già rodata, il Romagna subisce l’accelerazione iniziale dei reggiani (1-5), che resta la distanza media del primo tempo, chiuso sul 16-18 e vissuto su una buona prestazione dei due attacchi, prevalenti sulle difese.
Evidentemente più stanche, nella ripresa, le due squadre si annullano a vicenda, segnando nettamente di meno (19 reti complessive, contro le 34 della prima frazione). I ragazzi di coach Melis vanno avanti in un paio di occasioni, ma nel finale piuttosto caotico, è il Jumpers Marconi a mettere la freccia sul 26-27. Il Romagna tenta l’ultimo assalto, ma il tiro dai nove metri di Tondini si schianta sul palo e sul recupero al volo del rimbalzo, Gabriele Mengoli non pesca il jolly che varrebbe il pareggio. Festeggiano i reggiani, ma per il Romagna, dopo il derby casalingo, si tratta di un’altra delusione con la sconfitta di una sola rete.

Nel prossimo turno, sabato 22 ottobre, Faenza farà visita al Marconi Jumpers di Castelnovo di Sotto. Fischio d’inizio alle 19. Domenica 23 ottobre, sempre alle 19, alla palestra di Mordano, il Romagna sfiderà l’altra capolista San Lazzaro.

PALLAMANO FAENZA vs PALLAMANO VALSAMOGGIA 33-19 (p.t. 20-9)
Faenza: Donati, Chiarini, Sim.Babini 2, Ste.Babini 5, Bandini 2, Bertelli 4, Filipponi 1, Gherardelli, Giraldi 2, Lacchini, Luppi 9, Montanari 4, S.Panetti 3, T.Sami 1. All: Lodato
Valsamoggia: Selmani, Andreon 3, Ghedini, E.Panetti 2, Dattilo, Puglisi, Dragotta 2, Fabro 3, Ghini, Cavallaro 3, Contini 4, Rimondi 2, Ceriale. All: E.Panetti

MARCONI JUMPES ROMAGNA 27-26 (pt 18-16)
Marconi Jumpers: Dallolio, Aliti, A.Mainini 8, Barbacini 7, Pressanto, Grossi, Dall’Aglio, Della Noce 2, M.Mainini 1, Incannella 3, Poli, Gatti 6, Mastratteo. All: Dardi
Romagna: Pulli, Foschini, Fe.Ariotti, Fi.Ariotti 2, Ballanti, Bianconi 5, C.Mengoli, G.Mengoli 2, Nori, Pezzi, Rinaldo 4, Ramondini 2, Tondini 6, L.Zanoni 2, M.Zanoni 3, Zavagli. All; Melis

2^ giornata andata

Pallamano FaenzaValsamoggia33 – 19
Marconi JumpersPallamano Romagna27 – 26
Secchia RubieraEstense27 – 25
U.S. CarpineSportinsieme33 – 22
Rapid NonantolaFerrara United45 – 27
FelinoSan Lazzaro25 – 38
Pallamano CarpiCasalgrande40 – 27

Classifica:
Pallamano Faenza, San Lazzaro, Marconi Jumpers, Carpine e Carpi 4, Nonantola, Casalgrande, Secchia Rubiera e Felino 2, Pallamano Romagna, Sportinsieme, Valsamoggia, Estense e Ferrara United 0.

Carlo Dallaglio