NEL MIRINO IL TITOLO REGIONALE U17
FINAL 4 REGIONALI UNDER 17
La palestra Cavina di Imola ospiterà sabato 11 e domenica 12 maggio 2024 le Final-4 regionali Emilia Romagna di under 17 maschile, comprendente atleti del biennio 2007/2008.
Sono ben 2 le formazioni appartenenti al prolifico progetto della Pallamano Romagna ad aver conquistato la qualificazione alle Final-4: il Faenza di coach Francesco Lodato e il Mordano di coach Marcello Montanari.
Le due squadre se la vedranno con le velleità dei pari-età di Modena e San Lazzaro, seguendo una formula che vedrà le prime due squadre classificate qualificarsi alle Finali Nazionali in programma al Centro Federale “Casa della Pallamano” di Chieti dal 29 maggio al 2 giugno 2024.
Dunque, sarà fondamentale vincere la semifinale per ottenere il pass per le Finals Nazionali, oltre che per guadagnarsi la finale per il titolo Regionale dell’Emilia Romagna.
“Sono molto orgoglioso di come si stanno comportando tutte le nostre squadre” commenta soddisfatto il Presidente della Pallamano Romagna Vito Sami “compresa la A Silver che, nonostante l’eliminazione nei playoff, ha disputato un bellissimo campionato. Ora spazio ai settori giovanili che si avviano alla conclusione dei rispettivi tornei con le nostre squadre in lizza in tutte le finali regionali. Addirittura 2 le formazioni in under 17 maschile cioè Faenza e Mordano che vedremo all’opera a Imola il prossimo weekend; poi ne avremo almeno una anche nelle finali under 15 ed under 13 maschile. E non dimentichiamo anche le ragazze presenti tra le prime 4 in tutte le categorie giovanili. Una squadra alle finali nazionali ce l’abbiamo già, l’under 20 maschile; speriamo di riuscire a qualificarne tante altre”.
Il programma prevede:
Final 4 Regionali Under 17 – PalaCavina Imola
Mordano (1)-San Lazzaro (4) Sabato 11 maggio ore 16,00
Faenza (3)-Modena (2) Sabato 11 maggio ore 18,30
Finale 3°/4° posto Domenica 12 maggio ore 16,00
Finale 1°/2° posto Domenica 12 maggio ore 18,30
Le prime due classificate disputeranno le Finali Nazionali di Chieti.
Che stagione per Mordano e Faenza!
Alla base dell’ottima stagione in under 17 c’è, senza dubbio, il buon lavoro di due coach che stanno dedicando grande passione ed entusiasmo a questa avventura: Francesco Lodato e Marcello Montanari, curiosamente insieme anche nella squadra di Faenza in serie B (il primo coach, il secondo pivot in campo), stanno vivendo due ottime esperienze con le rispettive squadre.
Mordano ha dominato il girone unico conquistando 42 punti e ben 21 vittorie con una sola sconfitta, infilando un incredibile “filotto” di 13 successi consecutivi, di cui 11 su 11 gare del girone di andata. L’unico ko il 30-37 casalingo griffato Modena (non a caso, seconda forza del campionato) alla 3a giornata di ritorno. I bianconeri chiudono il torneo con la bellezza di 896 reti realizzate contro le 582 incassate, che rappresentano il miglior attacco e la seconda miglior difesa del campionato (meglio solo Ferrara United con 578).
Detto di Modena al 2° posto con 37 punti in classifica, Faenza si propone a due lunghezze dai gialloblu per un soddisfacente 3° posto, grazie a 17 successi, 1 pareggio e 4 sconfitte.
Per i manfredi un ottimo girone di andata, macchiato solo dai due ko esterni con Mordano (30-32) e S.Lazzaro (26-28), ma ricco di 3 successi fuori casa e di ben 6 sul campo amico, divenuto un vero e proprio fortino. Che si conferma tale anche nel ritorno, con 3 successi, il solo stop firmato Mordano (26-33) e il pareggio 30-30 all’ultima giornata contro Modena. Sono 787 le reti realizzate e 611 quelle incassate.
Nello stesso campionato ha mosso i suoi passi anche Imola che ha chiuso nelle retrovie del “gruppone” di metà classifica, registrando 10 risultati utili (8 vittorie e 2 pareggi).
Scontri diretti in stagione.
Tra Faenza e Mordano si registra il doppio successo dei ragazzi di coach Montanari.
Faenza ha superato Modena in terra emiliana (24-22), per poi pareggiare al PalaCattani 30-30 nell’ultimo turno di regular season. Contro San Lazzaro, invece, sconfitta 26-28 in riva al Savena, ribaltata dal successo casalingo 31-28 al ritorno.
Anche contro San Lazzaro, Mordano vanta il doppio successo ovvero 37-27 in casa e 36-32 in trasferta; mentre, come già detto, contro Modena i bianconeri hanno incassato l’unico ko stagionale: 30-37, tra l’altro in casa. La differenza (enorme e sostanziale) tra le due gare sta nelle 11 reti in meno realizzate da Ceroni e compagni (41-37 a Modena).
Grande equilibrio, infine, tra Modena e San Lazzaro che vince il ritorno casalingo 42-39, mentre i canarini si imposero ampiamente 46-34 all’andata.
QUI MORDANO
Coach Marcello Montanari
“Relativamente a queste Final 4 penso che sia bellissimo che ci siano arrivate due società della Pallamano Romagna: esserci qualificati assieme ai nostri cugini di Faenza, guidati dal mio amico Francesco Lodato è molto bello!
Inoltre avremo l’onore di giocare vicino a casa, in un evento organizzato dal Romagna, quindi speriamo che ci sia un palazzetto pieno di appassionati e di tifosi.
Riguardo alle ambizioni ed agli obiettivi della mia squadra, noi vogliamo continuare il nostro percorso di crescita: fare partite contro squadre di un certo livello come Modena, San Lazzaro e soprattutto Faenza, che ha 6/7 elementi che fanno tanti minuti in serie B, può fare solo che bene al miglioramento dei vari giocatori.
Affronteremo la partita di semifinale contro San Lazzaro con tanta determinazione e con l’obiettivo di divertirci, anche perchè senza questo aspetto, non saremmo arrivati fino a questo punto”.
ROSTER MORDANO UNDER 17
Leonardo Ceroni (Capitano)
Andrea Clissa (Vice Capitano)
Lorenzo Baldini
Edoardo Betti
Tommaso Minguzzi
Tobia Marani
Pietro Montanari
Matteo Pirazzoli
Riccardo Tomei
Federico De Marco
Samuel Magnani
Luca Rinaldo
Matteo Casolini
Michel Mazzini
Gabriele Sangiorgi
Michele Scardovi
All: Marcello Montanari
QUI FAENZA
Coach Francesco Lodato
“Sapevamo che per noi sarebbe stato un campionato difficile, ma con i ragazzi ci eravamo dati un obiettivo che era quello di centrare la Final 4 regionale ed eccoci qua, contro ogni pronostico: ci siamo riusciti e ne siamo davvero contenti!
Adesso tutto quello che verrà, sarà il nostro premio per non aver mollato mai e per averci creduto sempre, nonostante gli infortuni, le difficoltà improvvise e i sacrifici familiari.
Fieri di noi, forza Faenza!”
ROSTER FAENZA UNDER 17
Edoardo Spada (Capitano)
Matteo Fregnani (Vice Capitano)
Gabriele Billi
Valentino Terrasi
Marco Benedetti
Matteo Rondinini
Matteo Landi
Tiberio Tura
Marco Malpezzi
Adriano Serafini
Marco Vespignani
Ermanno Bandoli
Mattia Rontini
Francesco Toni
Nicola Guerra
Davide Dal Pozzo
Leonardo Biglietti
Giacomo Venturelli
Enrico Tamburini
Nicolas Fanfani
All: Francesco Lodato
Tutte le gare saranno trasmesse in diretta streaming sulla pagina facebook DIRETTA PALLAMANO ROMAGNA
Ufficio Stampa PALLAMANO ROMAGNA
Carlo Dall’Aglio