REGALO DI NATALE ! ! !

REGALO DI NATALE ! ! !

SERIE A SILVER

11^ giornata andata
ROMAGNA-HAENNA 25-21 (p.t. 14-14)
Pallamano Romagna: Redaelli, Maistrello, Mandelli, Albertini 3, Mazzanti 8, C.Mengoli 1, Ariotti, Tondini, Rotaru 1, Di Domenico 1, Zavagli, Bianconi 1, Lamarca 5, Bellini 4, Rinaldo 1, Ceroni. All: Moriana
Orlando Haenna: Coppola, Avram, Caruso 4, Guarasci, Andolina, Giummara 1, Russello 5, Nasca, Calzetta, Mazzone 4, Guggino 5, Rosso 2, Merlo. All: Gulino
Arbitri: Carlo Dionisi e Stefano Maccarone

Video della partita >>> https://www.youtube.com/watch?v=oi8X5Jn86HI

Tutte le foto sono di Annalisa Mazzini Photography (Pallamano Romagna)

Si chiude in festa il 2023 della Pallamano Romagna: non c’è solo da applaudire al successo 25-21 su Enna, ma pure il ritrovato 2° posto in classifica, in coabitazione con Cologne. Infatti, Camerano supera San Lazzaro che viene superato in classifica dagli arancioblu e dai bresciani vittoriosi sul Chiaravalle. Al giro di boa, dunque, la squadra di coach Miguel Moriana ripartirà da un posto al sole importante in vista della volata finale per la miglior posizione in griglia playoff.

Per il Romagna, da applausi la prestazione della coppia di portieri Redaelli-Maistrello, con il primo che si mette in luce nella prima frazione ed il secondo che “travolge” gli avversari nella ripresa, in cui Enna segna solo 7 reti. Chiaramente i due sono aiutati da una “sonora” difesa che frena e rallenta le accelerazioni ospiti, costretti a costruire lungamente ogni azione, perdendo lucidità, tempi di gioco e, soprattutto, tempo utile per la rimonta.

Ottimo Gregorio Mazzanti con 8 reti (su 13 conclusioni) con lo squillo nel finale: a un minuto dalla fine il terzino si eleva in penetrazione per il gol del 24-20 e nel rientro in difesa intercetta il passaggio di Rosso, per l’intervento che è il suggello della vittoria romagnola.

Per quanto riguarda Haenna, la squadra di coach Mario Gulino si presenta e si conferma ostacolo duro da superare, con diverse individualità di spicco per la categoria, con la linea di terzini Rosso-Guggino-Russello molto “ruvida” in difesa e di difficile comprensione in attacco. Da segnalare una prestazione sopra le righe del portiere Sebastiano Coppola che impedisce ai locali di prendere il largo nella ripresa.

Secondo tempo non eccelso dal punto di vista puramente estetico e spettacolare, perché il gioco è spigoloso (alla fine saranno 4 esclusioni per il Romagna e 5 per gli ospiti), le difese alzano il livello e il gioco è spezzettato e con poco ritmo. Il momento clou arriva a 10’ dalla sirena: Rotaru segna in penetrazione il 20-18, con esclusione per Russello, subito dopo Di Domenico allunga sul +3 a 8’30” minuti dalla fine. Da lì, in poi è solo Romagna.

Nella prima frazione il Romagna guadagna un buon vantaggio sul +4 (8-4 al 9’) con già 4 reti di Mazzanti, quindi Enna riesce a rientrare sul 9-8 al 12’. Brilla la stella di Andrea Mazzone, classe 2005, che fa scintille sull’ala destra, segnando 4 reti nel primo tempo, compresa quella del 9-9. Nel finale di tempo i locali tentano di allungare ma i siciliani restano aggrappati fino al 14-14 dell’intervallo: i migliori marcatori della frazione sono Mazzone (4) e Guggino (3) da una parte e Mazzanti (5) e Bellini (3) per i romagnoli.

Al cambio campo l’equilibrio persiste, sempre con i padroni di casa che tentano a più riprese di scappare nel punteggio, puntualmente ripresi dagli ospiti, senza mai superare i due gol di scarto. Fino agli ultimi 10’ di gioco, quando Rotaru e Di Domenico segnano la loro unica rete di serata, fissando il +3 (21-18) che spezza l’equilibrio in un momento di difficoltà offensiva evidente per i siciliani. Negli ultimi minuti di gara segnano Albertini, Lamarca (altra buona e convincente prova del terzino iberico condita dal 2/2 dai sette metri), Mazzanti e Bellini. Per Enna Guggino, limitato da due giuste esclusioni consecutive, cerca di riaprire i giochi con 2 reti, che risultano vane come i due rigori realizzati da Russello. Finisce sul 25-21.

A fine gara tanti applausi per i romagnoli che si son poi ritrovati insieme ai tanti tesserati e amici alla Cà de Borg di Mordano per la festa di Natale della Pallamano Romagna.

Ora lunga pausa invernale con il prossimo incontro in programma sabato 20 gennaio alle 19 contro il Verdeazzurro Sassari al PalaCavina.

11^ giornata andata

Romagna-Haenna        25-21

Campus Italia- Sassari  26-35

Lions Teramo-Molteno   25-29

Lanzara-Palermo           31-26

Camerano-S.Lazzaro     28-23

Cologne-Chiaravalle      35-23

Classifica: Camerano 19, Romagna e Cologne 16, San Lazzaro 15, Chiaravalle 14, Molteno 13, Lanzara e Sassari 10, Haenna 9, Palermo e Campus Italia 4, Teramo 2.

La Società Pallamano Romagna augura ai tesserati, alle famiglie, agli amici sponsor e a tutti gli appassionati pace e serenità per questo periodo festivo, che sia ricco di magiche novità e che il 2024 sia pieno di soddisfazioni, non solo sportive!!!

Ufficio Stampa PALLAMANO ROMAGNA
Carlo Dall’Aglio

Carlo Dallaglio