SQUILLO IMPORTANTE

SQUILLO IMPORTANTE

SERIE A SILVER

9^ giornata andata
PALLAMANO ROMAGNA-LANZARA 26-21 (p.t. 18-13)
Romagna: Maistrello, Mandelli, Redaelli, Albertini 2, Mazzanti 5, Mengoli, Raimondini, Tondini 2, Rotaru 3, Di Domenico 2, Zavagli 3, Bianconi 1, Lamarca 5, Bellini 3, Rinaldo, Ceroni. All: Moriana
Lanzara: Cappellari, Villanueva Peña, Senatore, Lettera, Milano 1, Dello Vicario 2, Florio 8, Fragnito 2, De Luca 2, Arena 4, Vitiello, Avallone, Mendo 2, Munda,. Allenatore: P. Maione
Arbitri: Anastasio e Zappaterreno

Tutte le foto sono di Annalisa Mazzini Photography

Vince e convince il Romagna di coach Moriana che doma il Lanzara 26-21 al termine di un match sostanzialmente sempre condotto. I ragazzi di coach Maione pagano probabilmente dazio dopo il largo successo casalingo su San Lazzaro, non trovando mai il bandolo della matassa contro un Romagna attento, concreto e coriaceo in difesa.

Ottima prestazione del portiere prodigio Alessandro Maistrello che incanta la platea imolese con ben 18 parate, per la maggior parte decisive per il mantenimento del vantaggio sugli ospiti, con ben 13 interventi vincenti su conclusioni dai 9 metri. Proprio su questo dato statistico si inceppa l’attacco dei campani che si smorza in pericolosità anche grazie ad un muro difensivo totalizzante con Ceroni-Tondini a dir poco granitici. Felice, forse anche di più, il coach dei portieri Roberto Chiocchetti che ha fortemente voluto Maistrello in squadra per completare un reparto di estremi difensori ora davvero impenetrabile, grazie alla sua intuizione di “mercato”,

Ma la vittoria va condivisa anche con l’ottima prestazione difensiva del gruppo, in cui ognuno è stato protagonista, come Rotaru, Rinaldo (espulso al 15’ della ripresa) e Albertini, solo per citarne alcuni tra i più rilevanti. Poi non va sottovalutata l’energia espressa dalla squadra, soprattutto nella prima frazione, quando le reti fioccano e il ritmo in transizione è spesso vertiginoso. Protagonisti in tal senso Mazzanti che spezza gli equilibri della difesa ospite in più occasioni con scatti imprevedibili ed un mirabolante 5/5 al tiro, Rotaru, Albertini, Zavagli, Di Domenico e il terzino iberico Lamarca. Il totale di tutti questi elementi è un Romagna effervescente che trascina il pubblico e lo fa divertendosi e giocando da grande squadra.

Per gli ospiti, applausi per il portiere Joel Cappellari che cerca di resistere alle offensive locali, parando parecchio e, spesso, in modo spettacolare; ma è soprattutto Vincenzo Alessandro Fiorio a far la differenza in attacco, con 8 reti equamente suddivise tra i due tempi, in una serata piuttosto storta per il leader Luigi Arena che paga lo scotto contro una difesa puntuale ed aggressiva, perdendo inutilmente un po’ di concentrazione e lucidità per i contrasti con alcuni tifosi locali per trascorsi legati ai noti episodi di under20 di un paio di anni fa. Ma la serata di Arena è, soprattutto, una lunga serie di responsabilità e tiri non presi, in un attacco di cui è ovviamente (per talento e tecnica) normale trascinatore. Per il terzino 4 reti (solo 1 nella ripresa) che non incidono soprattutto per il merito di una difesa architettata e preparata su ogni suo movimento offensivo. Lanzara, comunque, ci prova a restare in partita nonostante non riesca a reggere più di tanto il ritmo imposto dai locali a partire dalla metà del primo tempo, quando il divario comincia ad allargarsi raggiungendo i 5 gol di vantaggio medio. Coach Maione prova a stravolgere più volte il sestetto di movimento, ma nemmeno i subentrati riescono a scalfire la prestazione dei locali.

Una bella vittoria, sonante, meritata e ben condotta, quindi, per il Romagna che ora si appresta ad affrontare il duo siciliano Palermo e Enna negli ultimi due turni del girone di andata, prima di Natale. Innanzitutto la trasferta di Palermo (uscito sconfitto dalla trasferta a Chieti contro il Campus Italia) per cui la squadra partirà venerdì 8 dicembre e da cui tenterà di incassare altri due punti vitali per la classifica.

Al termine della 9^ giornata, il Romagna insegue la vetta a 3 punti dal Camerano, al 5° posto solitario.

La cronaca della partita contro Lanzara vede un botta-risposta nei primi minuti (2-2), quindi un primo allungo dei locali con la doppietta di Albertini dall’ala destra (5-3 al 7’), ma al 10’ i campani trovano il vantaggio 6-5 con le reti di Fragnito, Florio e Arena. Poi il Romagna prende decisamente il comando delle operazioni, grazie alle parate di Maistrello ed alle reti di Lamarca, Mazzanti, Zavagli e l’ex di turno Bellini (11-8 al 20’). E’ il momento più divertente del match con diverse folate da ambo i lati, ma con un Romagna capace di tenere a distanza gli ospiti: al 27’ le doppiette di Mazzanti e Zavagli firmano il 16-11 che appare il presagio per la cavalcata della ripresa. All’intervallo ci si arriva sul 18-13: tra gli arancioblu Mazzanti ha già 4 reti, Lamarca e Zavagli 3; per gli ospiti Florio 4 e Arena 3.

La ripresa si apre con la rete lampo di Tondini che firma il +6 (19-13) che resta sul tabellone per 7’: la contesa, infatti, trova un blackout generale dei due attacchi che non segnano più. E la frazione prosegue molto più lentamente rispetto al primo tempo con lunghe azioni ragionate lontane dai 9 metri, rispetto alle tante penetrazioni della prima frazione. Al 12’ Romagna avanti 22-16 con le reti di Tondini, Di Domenico e Lamarca. La partita è segnata e gli ospiti non riescono ad aggredire con la difesa, mentre il Romagna gestisce con calma e lucidità la transizione offensiva, reggendo molto bene nella retroguardia. Lamarca al 21’ mantiene sul +6 il vantaggio (25-19), con le squadre che rallentano ancora i ritmi: il Romagna per raffreddare le velleità ospiti, il Lanzara per un evidente crollo di motivazioni. La sirena vede la vittoria 26-21 per il Romagna, con le ultime reti di Mendo e di Bellini che chiude il match. Un match particolare per lui, ex di Lanzara con cui conquistò il titolo italiano under 20 e la promozione in A Silver nella scorsa stagione.

Prossimo turno, sabato 9 dicembre Palermo-Romagna, alle ore 15,00.

9^ giornata andata

Romagna-Lanzara                   26-21

Campus Italia-Palermo              33-32

Camerano-Sassari                    36-22

Molteno-S.Lazzaro                    28-29

Lions Teramo-Chiaravalle          20-31

Cologne-Haenna                       29-29

Classifica: Camerano 15, Chiaravalle 14, Cologne e San Lazzaro 13, Romagna 12, Molteno 9, Lanzara 8, Sassari e Haenna 7, Palermo e Campus Italia 4, Lions Teramo 2.

Ufficio Stampa PALLAMANO ROMAGNA

Carlo Dall’Aglio

Carlo Dallaglio