U19: Che derby a San Lazzaro

U19: Che derby a San Lazzaro

Under19 3^ giornata andata
1985 PALL. BOLOGNA-ROMAGNA A 26-25 (p.t. 12-13)
Bologna: Ricci, Dall’Olio, Guagnelli, Dallari, Barattini 1, Cremonini, Aldovini, Koelsch 1, Freo 6, Pugi 2, Felletti 7, Tedesco, Vacca, Rossini 6, Bozzoli 3. All: Fabbri
Romagna A: Pulli, Tonini, Albertini 4, Ariotti, Ramondini 4, Zanoni 7, G.Mengoli 6, Zavagli 2, Rinaldo, Manduchi 1, Lubraco 1, Bianconi, Drago, Ballanti. All: F.Tassinari
Arbitri: Ricciardi e Soria

Bella partita al PalaYuri di San Lazzaro tra la 1985 Pall. Bologna e il Romagna A per il derby che vale il primato nel girone B della Youth League regionale.
La squadra di coach Fabrizio Tassinari si presenta in campo con le pesanti assenze di Samah Hajfrej tra i pali, di Luca Tondini e del regista Nicolò Bianconi, in panchina per onor di firma e sulla via del recupero dopo l’infortunio al ginocchio. I bianconeri mettono in mostra una buona prestazione corale che si basa su una difesa solida e molto attenta, davanti all’ottima coppia Tonini-Pulli, con una fase offensiva fluida e determinata.


Ne esce un match molto intenso e ricco di spunti interessanti: durante i 60’ il massimo vantaggio è di +3 per i romagnoli (5-2) e di +2 per i locali, con una leggera inerzia per il Romagna A nel primo tempo e per i felsinei nella ripresa.

Tra i romagnoli va segnalata la prestazione al tiro di capitan Lorenzo Zanoni (7 reti) e di Gabriele Mengoli (6), oltre a quella della coppia Ramondini-Albertini (4 reti a testa). Per i ragazzi di coach Fabbri, bene Felletti (7), capitan Rossini (6) e Freo (6).

Il match si decide negli ultimi 4 minuti, quando i locali scappano avanti 25-23 con la rete di Bozzoli. A 1’14” dalla sirena è Zanoni ad offrire l’ultima speranza ai suoi firmando il -1 con un bolide in diagonale sotto la traversa alla sinistra del portiere. Bologna segna con Pugi a 43” dalla fine, abile a liberarsi con una bella finta sul fronte d’attacco destro. Dopo il timeout, Zanoni infila un gol strepitoso, in elevazione, contrastato, sui 9 metri, spolverando il sette alla destra del portiere avversario. Mancano ancora 28” e la difesa aggressiva del Romagna fa perdere la palla ai locali per passivo a pochi centesimi dalla fine. Sulla ripartenza, gli ospiti non sono abbastanza veloci a lanciare l’ultima azione e la sirena interrompe il gioco: gli arbitri, dunque, concedono ai romagnoli la punizione a gioco fermo nei propri 10 metri, con il muro bolognese davanti. Si chiude qui il match.

Il derby vede un inizio a favore del Romagna che parte bene 3-1 e 5-2 all’8’ con le reti di Zanoni (2), Albertini (2) e Manduchi, mentre i locali stentano a segnare (2 gol di Freo), prima di trovare qualche spiraglio in più con le marcature di Koelsch, Freo (3), Barattini, Pugi e Bozzoli che portano al pareggio 9-9 al 24’. Nel frangente Romagna in rete con Mengoli (3) e Ramondini. Mentre ci si avvicina all’intervallo, la partita è piacevole seppur siano le difese e i portieri ad aver la meglio sugli attaccanti delle due squadre. Dopo la sesta (e ultima) rete personale di Freo, è Felletti a prendere il sopravvento per Bologna: grazie alla sua doppietta, i locali trovano anche il vantaggio 11-12 al 28’, rispondendo alla doppietta di Mengoli. Negli ultimi scampoli della prima frazione Lubraco e Ramondini indovinano le reti del vantaggio 13-12.

Al cambio campo, inizia una lunga fase di equilibrio che vede le formazioni sorpassarsi di continuo con una sola rete di vantaggio: al 15’ i due capitani segnano in successione fermando il punteggio sul 21-19 per i locali. Nella prima metà della frazione Bologna segna soprattutto con Rossini e Felletti (4 a testa), oltre allo spunto di Bozzoli; dall’altra parte, Zanoni (3), Albertini (2) e Ramondini. La tensione e la pressione in campo si fanno sentire evidentemente nella seconda metà della ripresa, con entrambe le squadre che stentano a trovare la via del gol.
Al 18’, comunque, Mengoli e Ramondini impattano a quota 21 e nei 5’ successivi segnano due volte a testa Zavagli e Rossini (23-23 al 23’). Pochi secondi dopo Felletti realizza la sua ultima rete personale e Bozzoli al 26’ sigla il gol probabilmente decisivo: sul 25-23 il Romagna è costretto a tentare il tutto per tutto. Poi gli ultimi due minuti già raccontati con Zanoni (2) e Pugi a chiudere il contenzioso.

Il Romagna A esce a testa alta, con la forte convinzione di essere in grado, nella gara di ritorno a Mordano, a ranghi completi, di poter impensierire la 1985 Pallamano Bologna per il primo posto utile per il passaggio alla fase successiva.

Youth League – 3^ giornata andata
1985 Pall.Bologna-Romagna A 26-25 (05.04)
Rapid Nonantola-Romagna B 24-33 (29.03)

Classifica:
6 1985 Pall.Bologna
4 Romagna A
2 Romagna B
0 Rapid Nonantola

Carlo Dallaglio