IL NUOVO COACH E’ MIGUEL MORIANA

IL NUOVO COACH E’ MIGUEL MORIANA

E’ Miguel Angel Moriana Lopez il nuovo coach della Pallamano Romagna, in vista della stagione 2023/2024.

Il tecnico spagnolo ha raggiunto l’accordo con la compagine del presidente Vito Sami che è reduce dall’amara retrocessione dalla A Gold alla A Silver.

La Società arancioblu punta su un tecnico esperto, spesso vincente, che vive a Cordoba in Spagna e che, per la prima volta tenta un’esperienza al di fuori dei campionati iberici.

La sua carriera cominciò con il triennio 2011/2014 al Prasa Pozoblanco di Cordoba, in “Division de honor plata”, il 2° campionato nazionale spagnolo, in cui ottenne sempre la salvezza.

Tra il 2015 ed il 2017 allenò in Asobal League, il massimo campionato spagnolo di pallamano maschile, in cui ottenne la salvezza con il Guadalajara.

Quindi il biennio vincente da head coach (2017-2019) al Maristas Algemesi nella 1^ lega nazionale spagnola (il terzo livello spagnolo) con due vittorie consecutive del campionato.

Infine, il triennio da assistant coach (2019/2022) al Puente Genil di Cordoba in Asobal League con cui ottenne l’apice dell’8° posto in classifica, ovvero il miglior piazzamento nella storia del club.

Il tecnico giungerà in Italia per cominciare la propria esperienza in arancioblu il 1 agosto prossimo.

Le sue prime parole come head coach della Pallamano Romagna:

Miguel Angel Moriana Lopez sei il nuovo coach della Pallamano Romagna: con quali sensazioni e emozioni ti appresti a cominciare questa nuova avventura?

“Sono molto felice ed entusiasta di iniziare questa nuova esperienza. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare e aiutare il club a progredire e raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati per la nuova stagione”.

Quali sono gli aspetti più importanti da valorizzare nel gruppo per renderlo vincente?

“Penso che la cosa più importante sia lavorare tutti con la stessa idea verso lo stesso obiettivo, con umiltà, perseveranza ed empatia. Ed essere consapevoli che tutto ha bisogno di un processo che deve essere rispettato”.

Quali sono le tue idee tecniche principali di pallamano?

“Mi piace che le squadre siano organizzate in tutte le fasi del gioco. Penso che nella pallamano moderna sia molto importante avere una buona difesa e l’importanza delle transizioni attacco-difesa/difesa-attacco e saper sfruttare i punti di forza della squadra in ogni momento”.

Hai seguito le ultime vicende della Pallamano Romagna? Cosa ne pensi?

“Seguo il campionato italiano in generale e la pallamano romagnola. Penso che durante tutta la stagione siano cresciuti come squadra e abbiano giocato buone partite contro buoni avversari. In fase playout retrocessione hanno disputato partite molto serie e complete, fatta eccezione per l’ultima, che per motivi estranei allo sport si sono trovati sopraffatti e non erano psicologicamente preparati a disputare una partita così importante”.

Cosa pensi del livello della pallamano nazionale italiana?

“Penso che la pallamano in Italia stia crescendo e abbia molto potenziale. I club italiani sono ogni anno più potenti e hanno più risorse, ci sono sempre più giocatori italiani che giocano nei maggiori campionati europei e a livello di nazionali nelle ultime partite del “Mediterraneo” hanno lasciato un’ottima impressione. Cosiccome nelle ultime partite di qualificazione per gli Europei hanno giocato contro una grande selezione come la Polonia. Penso che la pallamano in Italia continuerà a crescere e prenderà peso all’interno dei campionati europei”.

Cosa ti ha convinto ad accettare la proposta della Società?

“Il progetto sportivo e la voglia che ha il club di continuare a crescere per diventare un club forte in Italia. Questa voglia di crescere in professionalità e l’orientamento alle alte prestazioni sono stati fattori molto importanti nell’accettare di venire in Romagna”.

La tua stagione al Romagna inizierà il 1 agosto: cosa vuoi promettere ai tifosi?

“Prometto lavoro, impegno e costanza per aiutare la squadra e la società a raggiungere gli obiettivi e i successi sportivi. Vorrei coinvolgere in questo modo i tifosi, perché sono una parte fondamentale del progetto verso il raggiungimento del successo del club”.

Ufficio Stampa

PALLAMANO ROMAGNA

Carlo Dall’Aglio

Carlo Dallaglio