SI CHIUDE AL 5° POSTO

SI CHIUDE AL 5° POSTO

SERIE A SILVER

11a giornata ritorno
ORLANDO HAENNA-PALLAMANO ROMAGNA 32-24 (p.t. 17-10)
Haenna: Caruso 6, Guarasci, Andolina, Giummarra 6, Russello 2, Serravalle, Santoro 3, Coppola, Loguasto, Verdino, Calzetta, Mazzone 2, Oliva, Guggino 10, Rosso 3, Merlo. All: Gulino
Pallamano Romagna: Maistrello, Bianconi 1, Albertini, Ceroni 2, Lamarca 5, Ariotti 1, Tondini 1, Satta, Rotaru 6, Di Domenico 4, Zavagli 4, Mandelli. All: Moriana
Arbitri: Bertino e Bozzanga

Video della partita: https://www.youtube.com/watch?v=MKPiuc07mtA

In vista della volata al miglior piazzamento nella griglia playoff, per il Romagna era importante ottenere una vittoria a Enna nell’ultimo turno di regular season. Invece, la squadra di coach Gulino gestisce il match dall’inizio alla fine, senza lasciar spazio a qualsiasi tipo di rimonta ospite. E il ko è il conseguente risultato che premia un buon Haenna che può festeggiare largamente a fine gara per il 7° posto conquistato, evitando lo scontro diretto con Camerano ai quarti di finale.
Già (e soprattutto) nel primo tempo i siciliani fanno sentire la miglior pressione fisica ed agonistica, con i romagnoli non al meglio come approccio. Gli ospiti raggiungono a fatica la doppia cifra nella prima frazione, mentre i locali arrivano all’intervallo su un comodo e rilassante 17-10.
Nella ripresa si alza, piuttosto improvvisamente ed imprevedibilmente, il tono fisico del match, con qualche intervento al limite da un lato e dall’altro, con la coppia arbitrale un po’ in difficoltà a far mantenere la calma sui 40×20 ennesi. Il Romagna tenta di alzare il proprio ritmo, pescando qualche buona giocata e qualche gol dalla distanza che firmano il 14-15 nel parziale, ma ormai l’inerzia della partita è totalmente nelle mani dei padroni di casa che chiudono sul 32-24. Haenna raggiunge meritatamente il 7° posto.

Per il Romagna il 5° posto è determinato dal contemporaneo successo 37-26 di Molteno sul retrocesso Teramo che scende in campo già conoscendo il risultato di Palermo (vittoria 32-21 su Lanzara). E pensare che il 2° posto è lontano solo 1 punto, con San Lazzaro che cade contro la capolista Camerano e Chiaravalle che pareggia con Cologne. L’abbinamento ai quarti di finale, dunque, vedrà il Romagna giocare in casa Gara-1 sabato 27 aprile, alle 19,00, mentre Gara-2 si disputerà al PalaSanGiorgio di Molteno giovedì 2 maggio e, per l’eventuale Gara-3, sabato 4 maggio.
La vincente del match se la vedrà con la vincente di Camerano-Lanzara: chi avrà la meglio della semifinale potrà festeggiare la promozione in serie A Gold.
Già detto dell’altro quarto di finale Camerano-Lanzara, gli altri abbinamenti del 1° turno, che determineranno la seconda promozione, sono San Lazzaro-Haenna e Chiaravalle-Cologne,
Le semifinali playoff si giocheranno il 18 e 23 maggio, con eventuale “bella” sabato 25 maggio.
Per quanto riguarda i playout, detto di Teramo che retrocede in serie A Bronze e di Campus Italia che, da regolamento, parteciperà alla prossima A Silver, la doppia sfida decisiva sarà Verdeazzurro-Palermo.

11 giornata ritorno

Haenna-Romagna                    32-24

Verdeazzurro-Campus Italia       31-31

Palermo-Lanzara                      32-21

Chiaravalle-Cologne                  29-29

San Lazzaro-Camerano             27-33

Molteno-Teramo                       37-26

Classifica: Camerano 39, San Lazzaro e Chiaravalle 29, Molteno e Romagna 28, Cologne 25, Haenna 22, Lanzara 20, Verdeazzurro 16, Campus Italia 11, Palermo 10, Lions Teramo 7.

PLAY-OFF | 1° TURNO Quarti di finale
G1: 27 aprile; G2: 2 maggio; G3 (eventuale): 4 maggio
[A] Camerano-Lanzara
[B] Chiaravalle-Haenna
[C] San Lazzaro-Metelli Cologne
[D] Molteno-Romagna

PLAY-OFF | 2° TURNO Semifinali

G1: 18 maggio; G2: 23 maggio; G3 (eventuale): 25 maggio
Vincente A – Vincente D
Vincente B – Vincente C

Le due vincenti delle Semifinali saranno promosse in serie A Gold 2024/2025

Ufficio Stampa PALLAMANO ROMAGNA

Carlo Dall’Aglio

Carlo Dallaglio