VITTORIE ESTERNE SENZA STORIA

VITTORIE ESTERNE SENZA STORIA

IL PUNTO SULLA SERIE B
Vince il Romagna a Ferrara, vince Faenza nella tana dello Sportinsieme

SPORTINSIEME-PALLAMANO FAENZA 33-44 (p.t. 18-19)
Faenza: Chiarini, Terrasi, Sim.Babini 1, Mar.Babini 2, Bartoli 4, Bertelli 16, Filipponi 2, Giraldi 3, Luppi 2, Montanari 6, Sami, Soglia 2, Tarroni 4, Turchi 1, Zama 1. All. Lodato

FERRARA UNITED-ROMAGNA 15-38 (p.t. 8-16)
Ferrara: Raimondo, Ferrari 1, Rossetti 3, Lentini 4, Fonsati, Goreacu 2, Stagni, Smily, Rozxo, Tarroni 2, Molesini 3. All: Capurro
Romagna: Foschini, Pulli, Fe.Ariotti 1, Fi.Ariotti 4, Ballanti, C.Mengoli 6, G.Mengoli 3, Nori 1, Pezzi 1, Ramondini 5, Rinaldo 4, Satta 3, Tondini 5, L.Zanoni 1, M.Zanoni 1, Zavagli 3. All: Melis

Per i nostri colori racconta solo cose belle la 10^ giornata d’andata del campionato regionale di serie B Emilia Romagna.
Vittoria per il Romagna al PalaBoschetto contro Ferrara United. Vittoria a Castellarano contro lo Sportinsieme per Faenza.

Per gli arancioblu i 2 punti hanno una doppia importanza perchè permettono ai ragazzi di coach Melis di staccare in maniera sensibile il gruppo di metà-bassa classifica, ricoprendo in maniera stabile un ruolo nel gruppo principale, con la vetta lontana solamente 6 lunghezze. Zavagli e compagni ingranano la 5^ marcia che equivale alla quinta vittoria in stagione contro un rivale storicamente arduo ed ostico, soprattutto sul campo del PalaBoschetto. Ma la partenza ad alta intensità nel gioco e nella difesa, permette al Romagna di scappare fin da subito (16-8 all’intervallo). In luce i tanti giovani gioielli che stanno crescendo tra le mani di coach Mattia Melis: contro Ferrara in evidenza soprattutto il portiere Foschini, autore di notevoli parate che hanno garantito una totale serenità alla difesa ospite.

Anche per i manfredi, vittoria netta, senza troppi patemi, soprattutto nel primo tempo, quando un parziale di 11-3 dopo 15’, spiana la strada ai ragazzi di coach Lodato. Anche se i padroni di casa hanno una reazione con cui chiudono il primo tempo sul 19-18 per Faenza. Dopo il pareggio 19-19 ad inizio ripresa, un break di 4-0 aiuta i biancoazzurri a scappare nel punteggio e nell’inerzia del match. Tutti in campo gli effettivi a disposizione di coach Lodato, con esordio assoluto in serie B per il portiere classe 2008 Terrasi, che bagna il debutto in cadetteria con un rigore parato. Top scorer un Nicolas Bertelli in versione deluxe con ben 16 reti realizzate.

Nell’ultimo turno dell’anno solare 2022, in programma sabato 17 dicembre, Faenza sarà chiamato agli straordinari contro l’ex capolista Carpine, guidata in panchina dall’ex di turno, Luca “Cuca” Montanari, che ha guidato i biancoazzurri nelle ultime tre stagioni sempre in serie B. L’obiettivo, che sarebbe anche un bel regalo da mettere sotto all’albero di Natale, è la vittoria e il raggiungimento in classifica a quota 16 punti. Palla al centro alle ore 16, al Palazzetto di via Sabin a Lugo (Ra).
Per il Romagna il 2022 si chiuderà in casa a Mordano, sabato 17 dicembre, alle 16,30, contro il Felino, formazione che è invischiata nella zona “rossa” della classifica.

10^ giornata andata

Ferrara United-Romagna             15-38

Sportinsieme-Faenza                            33-44

Felino-Marconi Jumpers                     25-32

Secchia Rubiera-San Lazzaro             35-32

Carpine-Carpi                                     26-28

Estense-Rapid Nonantola                   27-20              

Casalgrande-Valsamoggia                 35-16

Classifica: Secchia Rubiera 18, Carpine 16, Marconi Jumpers 15, Faenza 14, Casalgrande 13, Carpi 12, San Lazzaro e Romagna 10, Estense 7, Rapid Nonantola 6, Felino e Sportinsieme 4, Ferrara United 2, Valsamoggia 1.

11^ giornata andata

Faenza-Carpine

Romagna-Felino

Casalgrande-Rapid Nonantola

Ferrara United-Valsamoggia

Secchia Rubiera-Marconi Jumpers

Carpi-Estense

San Lazzaro-Sportinsieme

Carlo Dallaglio